Safer Internet Day 2023: arriva il quarto libro del progetto #cuoriconnessi

Lifestyle sponsorizzato
CuoriConnessi_-_SkyTG24_2080x1302

L’iniziativa, realizzata da Unieuro, in collaborazione con la Polizia di Stato, ha come obiettivo il contrasto al cyberbullismo, al body shaming, e a tutte le altre numerose forme di utilizzo distorto della rete. In La realtà delle parole, nuovo volume della collana #cuoriconnessi realizzato da Luca Pagliari, è presente una raccolta di storie incentrate sul rapporto dei giovani con la tecnologia e la rete

ascolta articolo

Azioni prepotenti, violente e intimidatorie, insieme a comportamenti di esclusione sociale e altre forme di prevaricazione: sono queste alcune delle caratteristiche del fenomeno del cyberbullismo. Secondo i dati della Polizia Postale, nel 2022 i minori denunciati per cyberbullismo sono stati 129, in diminuzione rispetto ai 136 dei 12 mesi precedenti. E sebbene il totale dei casi trattati con vittime under18 sia diminuito, da 464 a 326, l’allerta rimane altissima. "Quello del bullismo e del cyberbullismo è un fenomeno acuto, nonostante si manifesti da anni, assistiamo a ripetute escalation che non devono essere sottovalutate”, ha detto recentemente Maria Antonietta Gulino, presidente dell'Ordine degli Psicologi della Toscana. E al fine di diffondere la cultura del corretto uso della tecnologia, per informare e sensibilizzare i ragazzi sui temi del cyberbullismo, nel 2016 è nata l’iniziativa #cuoriconnessi, realizzata da Unieuro in collaborazione con la Polizia di Stato. 

Cos’è il progetto #cuoriconnessi

Il progetto #cuoriconnessi condivide storie ed esperienze di vita online, puntando al dialogo con adolescenti, genitori e insegnanti. Le attività sono rivolte in particolare alle scuole medie e superiori, e si articolano in differenti forme: incontri sia fisici che online, un canale YouTube dedicato, il sito internet cuoriconnessi.it, una serie di docufilm che aprono importanti riflessioni sui pericoli e sulle opportunità offerte dall’universo online. E soprattutto il cuore del progetto sono i libri, scritti da Luca Pagliari: le prime tre pubblicazioni sono disponibili gratuitamente per il download in formato digitale sul sito cuoriconnessi.it e sui principali eBook store. E adesso, in vista del Safer Internet Day 2023, è in arrivo il quarto volume della collana: “La realtà delle parole”.

Il nuovo libro La realtà delle parole”

Il nuovo volume della collana è una raccolta di storie incentrate sul rapporto dei giovani con la tecnologia e la rete, pur differenti per dinamiche, culture e territori. “La realtà delle parole” arriva in occasione del Safer Internet Day 2023, il 7 febbraio 2023. Nel libro sono presenti i racconti di varie vicende di diversi giovani: l’autore Luca Pagliari ha incontrato i protagonisti di tre diverse storie. C’è il racconto di Matteo, affetto da gravi problemi uditivi, che nonostante mille pregiudizi ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza. E poi la storia di Bibi, con problemi legati alla sua fisicità, la cui vera sofferenza però è causata da chi la umilia e la mortifica attraverso il web e non solo. E infine Marika, dotata di una straordinaria sensibilità, i cui problemi legati al linguaggio le sono costati anni di risatine alle spalle facendola sentire diversa. Il volume sarà distribuito gratuitamente e senza alcun obbligo di acquisto in tutti i punti vendita Unieuro, nei Centri operativi per la sicurezza cibernetica della Polizia Postale di tutta Italia e in versione digitale sul sito cuoriconnessi.it e sui principali ebook stores. 

smartphone_adolescenti_ansa (1)

leggi anche

Cyberbullismo, Moige: lockdown ha aumentato del 10% i casi tra minori

Cuoriconnessi

Il Safer Internet Day 2023

Il Safer Internet Day è una giornata internazionale di sensibilizzazione per la sicurezza in rete, istituita nel 2004 dall'Unione europea. Proprio in questa occasione va in scena l’evento #cuoriconnessi: un live streaming dalle 10 alle 11.45 del 7 febbraio, con migliaia di studenti di tutta Italia connessi. Durante l’appuntamento, in programma gli interventi del Capo della Polizia - Direttore generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini, e l’Amministratore Delegato di Unieuro Giancarlo Nicosanti Monterastelli. A condurre l’evento il giornalista, autore e storyteller Luca Pagliari, con protagoniste le storie dei ragazzi del quarto volume #cuoriconnessi. “Con #cuoriconnessi riusciamo, grazie alla fondamentale collaborazione con Polizia di Stato ad affrontare tematiche estremamente delicate, con la comune volontà di creare maggiore consapevolezza nei confronti del web e di tutti quei device che fanno sempre più parte del nostro quotidiano. Perché vogliamo favorire un utilizzo responsabile della tecnologia aperto al confronto e contro tutte le discriminazioni.”, ha scritto Unieuro. “Possiamo con certezza affermare che il cammino sin qui intrapreso è stato intenso e, soprattutto, si è dimostrato efficace nei confronti di docenti e discenti, come testimonia la diminuzione del 30% dei casi di cyberbullismo. La collaborazione con Unieuro è l'esempio concreto di quanto pubblico e privato, se uniti da un obiettivo comune, possono fare per far comprendere a ragazze e ragazzi le insidie e le opportunità offerte dal web”, ha aggiunto la Polizia di Stato. 

I numeri del progetto #cuoriconnessi

Dal 2016 i numeri raggiunti dal progetto #cuoriconnessi sono importanti. Sono infatti oltre 470mila gli studenti che hanno seguito le dirette streaming del 2021 e 2022 in occasione del Safer Internet Day. E non solo: durante gli anni scolastici 2021/22 e 2022/23 è stato realizzato un tour di 16 incontri virtuali nelle scuole, con oltre 200mila studenti collegati. E anche i primi tre libri della collana #cuoriconnessi hanno raggiunto un ottimo successo: sono infatti 650mila le copie fisiche gratuite distribuite e 200mila quelle digitali scaricate, e i tre testi realizzati da Luca Pagliari sono oggi materiale didattico utilizzato in centinaia di scuole. Infine, i video di #cuoriconnessi WebTv su YouTube hanno raggiunto oltre 1 milione di visualizzazioni.

minori_web_ansa2

leggi anche

Troppe foto dei figli sui social? I rischi dello sharenting. PODCAST

Lifestyle: I più letti