Fumetti, Peter Parker e i suoi prossimi 60 anni secondo Humberto Ramos

Lifestyle
Cristian Paolini

Cristian Paolini

Humberto_Ramos_1_Ospite_donore

"Più passano gli anni e più cresce il numero di fan. Penso che sia un personaggio che si riferisce a tutti. Oggi Marvel ha fatto un grande lavoro cercando di avvicinarlo al pubblico più giovane con i film, le serie tv, i videogiochi e tutti i canali che parlano a un'audience più giovane. Posso sperare che Spider-Man vivrà altri 60 magnifici anni", dice uno dei disegnatori più amati dell'Arrampicamuri

ascolta articolo

I suoi primi 60 anni non sono stati certo noiosi e i prossimi promettono di non essere da meno. L'arzillo "vecchietto" è il sempre verde amichevole ragnetto di quartiere e a immaginare il futuro di Spider-Man e uno dei suoi padri nobili, Humberto Ramos, che qualche tempo fa, in occasione della Milan Games Week, faceva previsioni radiose per il buon Peter Parker.

 

Come immagini i prossimi 60 anni di Spider-Man?

Penso che il nome dica tutto. Il titolo è The Amazing Spiderman (trad. Lo Spettacolare Spiderman), così spero che i prossimi 60 anni saranno spettacolari: è un personaggio che non è invecchiato. Più passano gli anni e più cresce il numero di fan. Penso che sia un personaggio che si riferisce a tutti. Oggi Marvel ha fatto un grande lavoro cercando di avvicinarlo al pubblico più giovane con i film, le serie tv, i videogiochi e tutti i canali che parlano a un'audience più giovane. Posso sperare che Spider-Man vivrà altri 60 magnifici anni.


Cosa pensi dei videogiochi di Spiderman?

Penso che i videogiochi di Spider-Man siano grandiosi, voglio dire, ho quasi 52 anni e proprio questa settimana cade il mio compleanno, per questo sono contento di avere Marvel qui a Milano. La prima volta che ho saputo del videogioco di Spider-Man avevo circa 3 anni e c'era questo piccolo punto che con molta immaginazione ti faceva credere che fosse Spider-Man che oscillava, ma oggi se si guarda ai videogiochi - sono pessimo a giocare ai videogiochi - è come guardare un film e ti senti parte del film e sei a tutti gli effetti il protagonista del tuo stesso film. Con tutte queste cose in arrivo così velocemente, mi chiedo cosa accadrà tra qualche anno. Realtà virtuale, forse? In ogni caso, a oggi, amo i videogiochi di Spider-Man.

Un'immagine di Spider-Man disegnato da Ramos

Ti piacerebbe, in futuro, disegnare per i videogiochi?

Mi piacerebbe molto essere coinvolto in questa piattaforma perché sono solo un disegnatore di fumetti e quando vedi il disegno prendere vita è completamente diverso. Qualcosa che hai disegnato sulla carta è piatto, e per quanto tu possa volere che il personaggio sia dinamico resta un disegno. Ma quando lo trasformi in un personaggio 3D e lo vedi muoversi e prendere vita è veramente meraviglioso e, sì, mi piacerebbe essere coinvolto su questa piattaforma prima o poi.


Cosa possiamo aspettarci nel futuro di Humberto Ramos?

Faccio parte della famiglia Marvel Comics da tanto tempo, ormai, e ho appena rinnovato con Marvel per un altro paio di anni. Per questo, qualsiasi cosa arriverà da parte mia sarà sicuramente un personaggio dei fumetti Marvel, e dal momento che sono legato a Spider-Man in diversi modi, non posso escludere che si tratti proprio di Spider-Man. Comunque resterò in circolazione.

romitaorizz

leggi anche

Lucca Comics 2022, John Romita Jr a Sky TG24: Spider-Man è eterno

Lifestyle: I più letti