Bonelli Digital Classic, l'app per leggere fumetti scaricabile dall'1 dicembre

Lifestyle

Gabriele Lippi

Il servizio in abbonamento è stato presentato domenica 27 novembre in un panel di Cartoomics, durante la Milan Games Week. Ecco tutti i dettagli

ascolta articolo

Bonelli Digital Classic, l’app che promette di rendere disponibile in digitale sotto abbonamento il catalogo dei fumetti Sergio Bonelli Editore, ha ora una data ufficiale di lancio: 1 dicembre 2022. Questo e altri dettagli sono stati annunciati in un panel di Cartoomics, nel corso della Milan Games Week. L’app sarà scaricabile dagli store digitali e fruibile su smartphone, tablet e desktop via browser.

I contenuti

leggi anche

Dampyr, tra vampiri e guerra. Recensione del primo film Bonelli

Cosa sarà presente in Bonelli Digital Classic? Non tutto il catalogo Bonelli, almeno per ora. Il lancio sarà limitato ad alcune testate e personaggi storici della casa fondata da Sergio Bonelli. Avremo dunque la collezione completa di Tex, Zagor, Mister No, Martin Mystère. Oltre a titoli meno popolari e già chiusi come Il Piccolo Ranger, Un Ragazzo del Far West, la Storia del West completa. Tanto western, dunque, e almeno per il momento niente Dylan Dog, Nathan Never, Julia, Dampyr o le testate più recenti come Dragonero e Orfani. Per ora, perché la promessa è quella di implementare il catalogo strada facendo.

Le modalità di lettura

leggi anche

Gentleman's Hotel, Daniele Serra: "A 15 anni sognavo Bonelli"

L’app permetterà al lettore di accedere ai titoli attraverso diverse modalità di lettura. I titoli saranno disponibili a 6 mesi dalla loro uscita in edicola sotto abbonamento e a 3 mesi dalla stessa per i contenuti a pagamento. Una volta aperto l’albo, si potrà scegliere tra tre modalità di lettura: a pagina intera, striscia per striscia o vignetta per vignetta, con una regia e una visualizzazione dinamica per le tavole più grandi, in modalità molto simile a quanto già accade per app come Marvel Unlimited. Interessante anche la possibilità di poter switchare tra il bianco e nero e il colore semplicemente toccando il pulsante relativo sullo schermo. Gli albi saranno raggruppati per personaggio, per serie e per tematiche. Per esempio, sarà possibile leggere agevolmente gli albi di Tex dedicati alla Guerra Civile americana. Gli albi potranno essere scaricati ed essere letti offline.

Il prezzo

leggi anche

Nero, il nuovo fumetto dei fratelli Mammucari racconta le Crociate

Il prezzo di lancio per chi sottoscriverà l’abbonamento subito sarà di 9,99 euro al mese o di 99,99 euro all’anno. Successivamente il prezzo passerà a 12,99 euro al mese e 129,99 all’anno. 

Leggi gli altri approfondimenti sul mondo dei fumetti di FUMETTOPOLIS

Lifestyle: I più letti