In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bambini in viaggio, scoprire la Costa Smeralda d'inverno

Lifestyle

Gaia Mombelli

Il mare d'inverno non lontano da casa? Un posto esclusivo dove trascorrere un fine settimana con i propri figli? Oggi vi proponiamo un piccolo paradiso della Sardegna che anche nei mesi più freddi nasconde tesori unici 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sardegna solo d’estate? La Costa Smeralda è da sempre sinonimo di bellezze naturali, armonia architettonica, esclusività. Ed ora il Consorzio a tutela di questo angolo di paradiso, ha fatto in modo che possa essere sfruttato tutto l’anno. Soprattutto per i bambini il mare d’inverno può essere l’occasione per scoprire un luogo amatissimo d’estate in una chiave nuova esplorando la natura.

 

La Costa Smeralda è costituita per la maggior parte da aree verdi: 2.997 ettari, pari al 96,3% della superficie complessiva. Il restante 3,7% della superficie è edificata. Ecco perché è la meta ideale per una fuga nella natura, tutto l'anno.

 

Trekking con vista sul mare

A 10 minuti dall’Hotel Cervo, il Pevero Health Trail è il percorso più panoramico della Costa Smeralda e attraversa le zone di Pevero e Romazzino, passando per due delle più belle spiagge di tutta. la destinazione, la baia di Porto Liccia e la baia del Grande Pevero. Il sentiero, lungo in tutto 13 km, comprende 11 postazioni fitness dedicate alla flora autoctona: Lavanda – Rosmarino – Cisto – Mirto – Lentisco - Ginestra – Corbezzolo – Ginepro – Euforbia – Caprifoglio e Tamarice dotate di panche e attrezzature per esercizi, per unire la camminata e la corsa all’allenamento. 

Le spiagge

Spiaggia del Principe: fece innamorare il Principe Karim Aga Khan, convincendolo a creare qualcosa di unico, che poi divenne la Costa Smeralda

 

Spiaggia dell'Elefante: lasciò senza fiato Roger Moore nel 1976, mentre girava The Spy Who loved Me. Si può raggiungere solamente in canoa, barca o moto d'acqua oppure a piedi passando dalle rocce di granito alla fine della spiaggia la Celvia

 

Cala Liccia: è la spiaggia dog-friendly della Costa Smeralda, situata in una splendida insenatura a poca distanza dall'Hotel Romazzino. Si tratta do un angolo piuttosto nascosto e ha tutti i requisiti per essere amata da chi predilige situazioni appartate e poco frequentate.

L’Ulticeddu

Non lontana da Cannigione, la spiaggia di l’Ulticeddu (anche detta Le Piscine) è l’ideale per chi cerca un piccolo angolo di paradiso più intimo rispetto alle altre spiagge.

Questa piccola caletta è caratterizzata da due facce: sul lato destro, gli amanti dei fondali avranno la possibilità di fare snorkeling tra gli scogli mentre a sinistra la sabbia fa da padrona alle acque cristalline.

In entrambi i casi il fondale a l’Ulticeddu è l’ideale per i bambini, in quanto l’acqua arriva alle ginocchia per circa 50 metri dalla spiaggia.

 

Mannena

La spiaggia Mannena è una pittoresca composizione di rocce e sabbia dalle tenui sfumature rossastre, immerse in acque azzurre e cristalline e incorniciate dalla vegetazione circostante. Mannena è fatta sia per chi vuole restare sulla sabbia a prendere il sole, sia per coloro che vogliono passeggiare tra le rocce o tuffarsi.

A 3 metri dalla riva il fondale risulta profondo, tuttavia è l’ideale per le famiglie che preferiscono una spiaggia più grande e ben servita.

 

Tre Monti

Situata a Baja Sardinia, immersa nel verde e difficilmente affollata, Tre Monti è perfetta per chi vuole immergersi nella macchia mediterranea e restare a due passi dal mare. La vegetazione infatti si affaccia su questa spiaggia costituita da un fondale basso e limpido, perfetto per lo snorkeling.

L’ideale per chi ha bambini e vuole farli passeggiare senza incontrare l’acqua alta.

 

Piccolo Pevero

L’opera dell’uomo e della natura si incontrano in questa piccola spiaggia dove è possibile affondare i piedi nella sabbia bianca e fine e fare un tuffo in acque color smeraldo. A Piccolo Pevero, vicinissima a Porto Cervo, le magnifiche ville di lusso immerse nella vegetazione e gli yacht sullo sfondo, regalano ai bagnanti il paesaggio tipico della Costa Smeralda.

 

Liscia Ruja

Nella spiaggia di Liscia Ruja la prima cosa che salta agli occhi è la sabbia.

Sfumature di bianco, rosa e dorato si susseguono durante la giornata, rispondendo alla luce del sole ora dopo ora con una nuova tonalità di colore. Il mare, tipico della Costa Smeralda, è tendente al blu-azzurro e la natura tutto intorno quasi si affaccia sull’acqua. I fondali bassi, la moltitudine di servizi e la posizione riparata dal vento la rendono perfetta per le famiglie che vogliono rilassarsi e godersi una vacanza senza troppi pensieri.

Spiagge senza vento

Il Maestrale è il vento principe in Sardegna, alleato degli amanti di windsurf e surf. Per chi però desidera crogiolarsi al sole senza fastidi, godendosi anche il tepore sole invernale, ecco le spiagge più riparate della Costa Smeralda. Tutte le spiagge sono adatte per i bambini che potranno esplorare la natura e giocare con la sabbia tuttol'anno.

 

Caprioccioli: quelle di Capriccioli sono senza dubbio tra le spiagge più riparate della zona, specialmente il lido esposto a est. È anche la spiaggia perfetta per chi vuole fare snorkeling nell’acqua limpida e per i più piccoli, che qui troveranno fondali bassi e sabbiosi.

 

Liscia Ruja: Chiamata anche Long Beach per la sua estensione e incoronata spiaggia più grande della Costa Smeralda, Liscia Ruja vanta ben un chilometro di spiaggia bianca. Qui la macchia mediterranea fatta di ginepri e corbezzoli si affaccia sul mare e sullo sfondo si possono ammirare le isole di Soffi e Mortorio che emergono dall’acqua

 

Sito di riferimento: www.consorziocostasmeralda.com

La storia

Verso la fine degli anni Cinquanta il principe Karim Aga Khan si innamorò di questa zona della Sardegna che presentava acque cristalline, sabbia bianca, rocce modellate dal maestrale e una natura rigogliosa.

Con la collaborazione di architetti di fama mondiale sviluppò il progetto del borgo di Porto Cervo e del complesso di ville della Costa Smeralda con uno stile architettonico integrato nella natura, con regole urbanistiche che sono un modello di riferimento per l’edilizia sostenibile ancora oggi.

Nacquero alberghi di lusso, ristoranti, negozi, strade, un aeroporto a Olbia e una compagnia aerea per consentire ai vip di tutto il mondo di raggiungere la Costa Smeralda.

L’ingresso del Qatar nel 2012, in qualità di associato più rilevante del Consorzio Costa Smeralda, ha ridefinito gli standard internazionali della destinazione con un progetto e una visione che rispondono alle esigenze contemporanee e ai desideri illimitati del turismo alto-spendente internazionale.

Le esperienze fruibili in Costa Smeralda includono percorsi naturalistici, ospitalità iconica dal forte DNA architettonico, alta ristorazione, nuovi beach club, nuovi programmi per l’intrattenimento, una nuova organizzazione della Marina di Porto Cervo, le più grandi maison della moda, dell’orologeria e della gioielleria, grandi gallerie d’arte italiane e straniere.