In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Barry Callebaut presenta la seconda generazione di cioccolato

Lifestyle

La seconda generazione di cioccolato mette "il cacao al primo posto, lo zucchero all'ultimo". Per assaporare la purezza dei sapori, Barry Callebaut ha riprogettato la coltivazione, la fermentazione e la tostatura delle fave di cacao

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

 Callebaut, leader mondiale nella produzione di cioccolato e prodotti a base di cacao di alta qualità, presenta  la seconda generazione di cioccolato. Un’innovazione, a distanza di oltre 140 anni dall’introduzione sul mercato della prima generazione di cioccolato, pensata per consentire ai brand e agli artigiani di rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, sempre più impegnati nell’adozione di scelte di consumo sane e consapevoli, che rendano omaggio ai sapori della natura.

 

Tecniche tradizionali, ingegnerizzate a prova di futuro

 

Per la seconda generazione di cioccolato, fondamentale risulta il profilo aromatico della fava di cacao lungo tutta la filiera: dalla coltivazione alla fermentazione e tostatura, tutti i processi sono coinvolti nella definizione delle caratteristiche di sapore della fava di cacao. Barry Callebaut ha reinventato il processo di produzione del cioccolato - qualificato come principio Cocoa Cultivation & Craft (CCC) - per riconoscere le qualità speciali di ciascuna fava di cacao ed esaltarne le sfumature di sapore. 

La purezza degli aromi del cacao

 

Applicando il principio CCC, Barry Callebaut ha potuto ridefinire completamente il cioccolato mettendo “ il cacao al primo posto, lo zucchero all’ultimo”.  E proprio per sperimentare ogni sfumatura di sapore del cacao, la ricetta della seconda generazione di cioccolato è la più pura possibile e contiene il 60-80% in più di cacao. Il cioccolato fondente è composto da due ingredienti: il cacao al quale viene aggiunto solo zucchero. Il cioccolato al latte è invece composto da cacao, latte e zucchero. La seconda generazione di cioccolato contiene il 50% di zucchero in meno rispetto a più dell ‘80% del cioccolato consumato nel mondo. 

Barry Callebaut

Con un volume di vendite su base annua di 7,2 miliardi di franchi circa (6,6 miliardi di euro), il gruppo Barry Callebaut con sede a Zurigo è leader mondiale nella realizzazione di prodotti a base di cioccolato e cacao di alta qualità. Dall’approvvigionamento e dalla lavorazione delle fave di cacao alla produzione dei migliori cioccolati, compresi ripieni di cioccolato, decorazioni e prodotti compositi. Il gruppo gestisce più di 60 impianti produttivi in varie parti del mondo e impiega su scala globale una forza lavoro diversificata e dedicata di oltre 13.000 unità.