Tagliolo Monferrato, alla Giostra del Gusto anche gli sbandieratori di Asti

Lifestyle

Dopo quattro anni torna l’attesa manifestazione enogastronomica. Sabato 15 ottobre dalle 18 e domenica 16 dalle ore 10 il Castello di Tagliolo diventa il tempio dei sapori e delle prelibatezze

ascolta articolo

Si svolgerà nel fine settimana del 15 e 16 ottobre la quarta edizione de "La giostra del gusto", l'iniziativa culinaria e culturale organizzata dagli Orti di Carignano di Genova, presso il Castello di Tagliolo Monferrato. Non una semplice sagra, ma una riunione di Confraternite del Gusto, per le strade del Borgo Medievale e nel Castello per unire il connubio tra cultura e piacere del cibo. Sono tredici gli stand che proveranno a soddisfare anche i palati più fini. La manifestazione, che ha carattere biennale, torna dopo quattro anni di stop forzato a causa del Covid. Le Confraternite enogastronomiche proporranno piatti tipici e della tradizione: ravioli, finanziera, risotti, capunsel, cotechino, tajarin trofie e mesc-ciüa. Non mancherà nemmeno la tradizionale "Castagnata", a cura del CCRT di Tagliolo.

 

Importante convegno sulla storia della cucina italiana

La Giostra, però, non è solo cibo: sabato pomeriggio dalle 15,30 avrà luogo alla Sala delle Armi un’importante tavola rotonda su "Il mito delle origini. La cucina italiana tra storia, tradizioni e leggende" a cui interverranno tra gli altri il professor Alberto Grandi dell’Università di Parma e il giornalista e scrittore Luca Cesari. Modera lo storico Remo Viazzi. E poi ancora ci sarà spazio per musica, mostre, arte e per le immancabili esibizioni degli sbandieratori di Borgo San Pietro (Asti). Tutto questo negli ambienti e negli angoli più suggestivi del Castello Pinelli Gsntile e nelle vie dell'incantevole borgo medievale. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.

96a9e82fd79d365dec5bf7e538111752

vedi anche

Loft Italy porta turismo enogastronomico nel metaverso

La locandina della Giostra del Gusto

Lifestyle: I più letti