10 Ottobre, il finale della saga distopica di Paola Barbato e Mattia Surroz

Lifestyle

Gabriele Lippi

La miniserie e fumetti pubblicata da Sergio Bonelli Editore giunge alla sua conclusione con un finale commovente. Ecco di cosa parla

ascolta articolo

Esseri umani con la data di scadenza. Sono gli abitanti del mondo di 10 Ottobre, utopia distopica scritta da Paola Barbato e disegnata da Mattia Surroz, pubblicata da Sergio Bonelli Editore e conclusasi con il quarto volume della serie, nel quale la regolamentazione della morte è il prezzo da pagare per un mondo altrimenti perfetto, senza diseguaglianze, povertà e malattia, e dove persino l’imprevedibilità di un incidente domestico è vista come una pericolosa devianza dalla norma.

Personaggi in scadenza

Gli abitanti di questo mondo non possono ammalarsi e devono in ogni modo evitare situazioni di pericolo per la propria incolumità. La fine della loro vita è scritta nel loro Dna, inserita artificialmente all’atto del concepimento con una complessa operazione di ingegneria genetica. Si può morire in sei momenti diversi: a 3, 11, 26, 38, 57 o 70 anni. Nessuno sa quando, ma il giorno e l’ora esatta della nascita, al compimento di quell’età, vengono anticipati da un dispositivo appeso al collo che comincia a emettere un suono man mano che ci si avvicina al momento X.

INT_anna_dai_capelli_verdi_ltc16.indd

leggi anche

Micol Beltramini racconta la sua Anna dai capelli verdi

La rivoluzione

Sebbene il concepimento in vitro e la morte programmata abbiano portato benessere diffuso nella comunità e la morte – quando arriva – venga celebrata con una grande festa e funerali sfarzosi, alcuni individui sembrano non volersi piegare al regime e realizzano un complesso piano di sabotaggio. Sono un gruppo di persone nate tutte il 10 ottobre, come Richie, che sta per compiere 11 anni, ha perso già il fratello e vive con una madre che non si è più ripresa da quello choc e un padre che si sforza di resistere al dolore del primo lutto e alla paura del secondo.

GrouchoQuarto_Zerocalcare_scontorno05

leggi anche

Dylan Dog, in edicola Groucho visto da quattro grandi autori

Un racconto denso di emozioni

10 Ottobre è un racconto che vive soprattutto di una tensione emotiva dettata da quell’avvicinarsi di una scadenza senza possibilità di appello, dell’angoscia che pervade i protagonisti, indaffarati a realizzare il loro piano proprio nel giorno in cui potrebbero morire. È un racconto che trasmette la sofferenza di una madre che tema di perdere la sua bambina dopo essere rimasta vedova nel modo meno convenzionale possibile; di una donna che ha già vissuto il dolore della perdita dei propri figli ma non sembra volersi arrendere; di un uomo che cela la sua voglia di vita e amore sotto una spessa coltre di cinismo. E Richie, catalizzatore e crocevia di relazioni interpersonali, che davanti all'incertezza sulla durata della propria vita, desidera solo un breve e piccolo gesto d'affetto...

Sandman_03 bis

leggi anche

Sandman, il fumetto da cui è tratta la nuova serie Netflix

L'omaggio a Norman Rockwell

La caratterizzazione dei personaggi è forse il punto di forza principale di 10 Ottobre, e si riflette anche nel tratto di Surroz, che dipinge corpi e volti capaci di trasmettere paura, angoscia, tristezza, rabbia, tenerezza. Particolarmente affascinanti le quarte di copertina, che citano, omaggiano e reinterpretano le illustrazione di Norman Rockwell. I quattro volumi di 10 Ottobre, ciascuno di 72 pagine, sono acquistabili al prezzo di 16 euro cadauno.

Papernovela-21 est

leggi anche

Papernovela, Silvia Ziche: "Così capii che scrivere poteva divertirmi"

Leggi gli altri approfondimenti sul mondo dei fumetti di FUMETTOPOLIS

Lifestyle: I più letti