In vacanza con i bambini: 10 cose da vedere a Singapore

Lifestyle

Gaia Mombelli

Se state pensando ad una meta insolita da visitare con i vostri bambini, Singapore fa per voi. Fuori dai tradizionali circuiti vacanzieri, è un paese che saprà sorprendere i vosti piccoli con mille attrazioni.

ascolta articolo

Futuro e tradizione

Una meta insolita, da scoprire passo dopo passo. In equilibrio tra futuro e tradizione, Singapore è una meta per grandi e, a sorpresa, anche per bambini.

Situata nell’estremità meridionale della penisola malese, Singapore si sviluppa su un arcipelago formato, oltre all’omonima isola principale, da circa 60 isole e isolette.

Una città cosmopolita ma al tempo stesso ricca di tradizioni e sorprendentemente facile da visitare, grazie anche ad un’efficiente rete di trasporti.

Attrazioni che iniziano già quando si arriva, il Changi Airport infatti dal 2019 ha una struttura collegata, il nuovo Jewel, una vera e propria attrazione con al suo interno la suggestiva Rain Vortex, la cascata interna più alta del mondo.

Eccovi 10 cose che non potete perdervi se farete un viaggio a Singapore con i vostri bambini.

 

Sentosa: l’isola del divertimento

Sentosa è una vera e propria isola interamente dedicata al divertimento per i più piccoli. Tra le attrazioni principali il S.E.A. Aquarium, con le oltre 100.000 creature marine rappresenta uno degli acquari più grandi del mondo; poi gli Universal Studios, un gigantesco parco a tema dedicato ai grandi film hollywoodiani, giostre, intrattenimento dal vivo e ristoranti. Se si viaggia con i più piccoli, assicurati ci si potrà divertire con spettacoli come Shrek 4-D Adventure, che non è solo un piacere audiovisivo, ma coinvolgerà anche il senso del tatto e dell'olfatto.

Per chi preferisce una scarica di adrenalina, a Singapore ci sono tante attività adrenaliniche. Ad esempio l’esperienza di go-kart. L’attrazione si può raggiungere con la seggiovia Skyride, la quale consente di godere di una vista mozzafiato su Sentosa. Una volta raggiunta la cima, si può salire a bordo di uno “slittino” e percorrere oltre 600 metri di sentieri alla velocità che si preferisce. I bambini devono essere alti almeno 85 cm per poter guidare sullo Skyride con un adulto e almeno 6 anni e alti 110 cm per guidare da soli lo slittino. I bambini che non soddisfano i requisiti di altezza non dovranno perdersi l'occasione: possono guidare lo slittino in tandem con un adulto.

Provare una vera esperienza di volo senza doversi buttare da un aereo, ad esempio, diventa realtà da iFly, sull’isola di Sentosa, un simulatore indoor che permette di volare in una vera galleria del vento verticale. La sensazione è la stessa di un lancio da 12.000 a 3.000 piedi, ma senza la paura di cadere!

C’è poi il Mega Adventure Park: immerso nella natura, questo parco divertimenti offre tante attrazioni per gli amanti dell’avventura; tra tutte, spicca la MegaZip, una zip line lunga ben 450 metri e posta a 75 metri di altezza, sulla quale scivolare con una carrucola sfidando i propri amici a superarsi in velocità.

L’Adventure Cove Waterpark è un parco divertimenti acquatico con numerose giostre e giochi acquatici. Qui i bambini si possono divertire con scivoli d'acqua ad alta velocità, oppure galleggiare tutto il giorno o fare snorkeling con i pesci tropicali nel Rainbow Reef. Si può anche mangiare all'aperto presso il The Bay Restaurant: arroccato su una terrazza che si affaccia sul parco acquatico, il ristorante serve una serie di specialità locali e prelibatezze asiatiche e occidentali.

Nuovissima attrazione è anche l’HydroDash il nuovo parco acquatico galleggiante di Singapore. Il parco è pensato per il divertimento di tutti: un'attrazione ideale sia per le famiglie che per i giovani ed offre divertimento per tutte le età. Qui, si potranno sfidare amici e familiari attraverso il percorso ad ostacoli galleggiante, ma anche saltare, arrampicarsi e tuffarsi per una giornata all'insegna del divertimento.

 

 

sentosa island

 

Parchi e zoo

Ideale per famiglie e bambini senza dubbio il Singapore Zoo, uno zoo concepito in chiave moderna che ospita gli animali liberi nel loro habitat naturale piuttosto che dietro le sbarre. Tigri bianche, ippopotami, scimmie, giraffe e panda sono solo alcuni dei tanti animali che si possono incontrare in questo parco faunistico di 26 ettari, che ospita oltre 300 specie di mammiferi, uccelli e rettili. Lo zoo di Singapore presenta 11 zone, ognuna delle quali conduce attraverso alcuni degli habitat naturali più distintivi del mondo, come l’Australasia per camminare tra canguri e agili wallaby, oppure l’area Reptile Gardens, un paradiso dove si possono ammirare diverse specie di tartarughe.

Inaugurato nel 1994 e situato vicino allo zoo di Singapore, il Night Safari è il primo parco safari al mondo per animali notturni. Questo parco faunistico è suddiviso in sette habitat distinti, dalle aspre colline dell'Himalaya alle paludi paludose dell'Africa equatoriale, ognuno dei quali ospita diversi animali. Il parco si può esplorare a piedi oppure attraverso un trenino con una corsa di 35 minuti, i visitatori verranno accolti da oltre 2.500 animali autoctoni e oltre 130 specie, tra cui molti indigeni della regione, come l'elefante asiatico in via di estinzione, il tapiro malese e la tigre malese.

Situato tra lo zoo di Singapore e il Night Safari, il River Safari è sia uno zoo che un acquario a tema fluviale. Il parco ospita oltre 6.000 animali e 40 specie che vivono in aree dove sono stati ricostruiti gli ambienti fluviali di tutto il mondo, dal Mississippi allo Yangtze. Qui si possono ammirare Panda, ma anche pellicani e castori, passeggiare nella Wild Amazonia e salpare sull'Amazon River Quest, attraverso un rilassante giro in barca di 10 minuti che consente di incontrare alcuni degli incredibili animali selvatici della più grande foresta pluviale tropicale del mondo, come il giaguaro e il lupo dalla criniera.

 

 

Anche ieri mattina, Judy è uscita per prima nel reparto esterno: ha mangiato qualcosa e si è sdraiata all'ombra, finché non l'ha raggiunta Davidino, lo
scimpanzé dominante. Si è alzata per salutarlo e con lui ha percorso un breve tratto, prima di stendersi per l'ultima volta sotto il suo albero. Alle 9:32 ha chiuso gli occhi e si è addormentata per sempre la scimpanzé più anziana d'Europa, classe 1972, che al Parco Natura Viva di Bussolengo ha fondato una colonia storica, oggi orfana del suo undicesimo componente. Un primato che Judy condivideva con Samy, la sua "amica" di una vita, con la quale nei giorni di pioggia si avviava placidamente al riparo tenendo
l'una il braccio intorno all'altra. Mamma otto volte e nonna una, il ruolo sociale che Judy ha esercitato è testimoniato dalla reazione immediata dei compagni di vita alla sua morte, sotto gli occhi del pubblico e delle telecamere di sorveglianza: Tommy, un altro scimpanzé, le si avvicina, prova a svegliarla energicamente e la strattona, senza però sortire alcuna
reazione. ANSA/UFFICIO STAMPA +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++

Centri culturali

Tra i musei, da non perdere è sicuramente la National Gallery, uno degli esempi più recenti di attenzione nei confronti del mondo dell’arte da parte della Città-Stato. Sono oltre 8.000
i pezzi presenti nella collezione dedicata all’arte locale e del Sud-Est asiatico dal XIX secolo ai giorni nostri. Situata nel cuore del Civic District, la National Gallery occupa gli spazi di due edifici storici, il Municipio e la Corte Suprema, e merita una visita anche solo per vedere da vicino come sono stati riconvertiti a luogo d’arte per eccellenza.  La National Gallery ospita anche degli spazi riservati ai più piccoli, i bambini possono trascorrere del tempo nel Keppel Center for Art Education, uno spazio dinamico in cui l'arte ispira nuovi modi di apprendere. Questi spazi coinvolgenti incoraggiano l'immaginazione, la creatività e l'esplorazione autogestita. L’area offre anche una vivace serie di programmi per giovani, bambini e famiglie durante tutto l'anno. Il Keppel Center for Art Education è facilmente accessibile alle scuole e alle famiglie con bambini piccoli e l'ingresso è gratuito. La struttura che include quattro zone artistiche, come l'Art Playscape, dove i bambini possono seguire percorsi per risolvere misteri e scoprire nuovi ed eccitanti personaggi.

(maggiori info: https://www.nationalgallery.sg/gallerykids/keppelcentre ).

Presso l'Art Science Museum, oltre alle mostre principali, che cambiano regolarmente, si possono anche effettuare delle visite guidate interattive ed esperienze di apprendimento pratiche e divertenti per tutta la famiglia. Inoltre, con l’opzione Family Fridays, ogni venerdì, fino a quattro bambini (sotto i 12 anni) entrano gratis con ogni biglietto adulto acquistato. L’ArtScience Museum ha ripreso programmi in loco selezionati, inclusi workshop pratici, visite guidate pubbliche e ArtScience on Screen. (https://www.marinabaysands.com/museum.html ).

Il Science Center Singapore è un centro educativo incentrato sulle scienze, che vuole stimolare i più piccoli in modo creativo e coinvolgente, rendendolo una delle migliori attrazioni per famiglie di Singapore. Il centro vuole promuovere l'interesse, l'apprendimento e la creatività nella scienza e nella tecnologia, attraverso esperienze fantasiose e divertenti.

(maggiori info: https://www.science.edu.sg/visit-us/kidsstop )

 

 

 

art museum

Gardens by the bay

La natura si fonde alla tecnologia in questo gigantesco parco, dove ammirare piante e fiori di ogni tipo. Gli iconici Supertrees sono oggi parte integrante dello skyline della città: 18 strutture alte fino a 50 metri da ammirare di giorno e soprattutto di sera, illuminate di mille luci e colori grazie all’energia prodotta dai pannelli solari posti in cima. I Supertrees, gli "alberi ipertecnologici", sono ormai celebri in tutto il mondo, ma quello che non tutti sanno è che l’accesso al Parco che li ospita è completamente gratuito. E non solo: i famosi Supertrees offrono ogni giorno due spettacoli di musica, luci e suoni che lasciano incantati tutti i visitatori e per i quali non è necessario pagare nessun biglietto.  La Garden Rhapsody è un’esperienza indimenticabile che si può ammirare (gratis!) tutti giorni alle 19.45 e alle 20.45.

 

garden by the way

Singapore Botanic Gardens

Per chi ama la natura, i Singapore Botanic Gardens sono una delle attrazioni più affascinanti da visitare gratuitamente in città: si tratta infatti del primo e unico giardino botanico tropicale sulla lista dei Patrimoni mondiali dell'UNESCO. Grazie ai suoi immensi spazi verdi, oltre ad essere un luogo di svago e relax, è la location perfetta per fare deliziosi pic-nic all’aperto durante tutto l’anno. E mentre i bambini si divertono al Garden Children, imparando tutto sulla vita vegetale, gli adulti possono andare in uno dei tanti ristoranti e caffè per rigenerarsi dopo una giornata al sole. All’interno dei Botanic Gardens si trova inoltre il National Orchid Garden, un meraviglioso giardino che vanta la più grande esposizione di orchidee del mondo, con oltre 60.000 piante. Il biglietto d’ingresso costa solo 5 dollari per gli adulti, 1 dollaro per studenti e over 60, ed è gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni.

 

garden

Singapore Flyer

La Singapore Flyer, uno dei posti più suggestivi e particolare da cui godere una vista a 360 gradi della Città del Leone e una panoramica prospettiva del suo skyline.  La Singapore Flyer è la ruota panoramica più alta del sud-est asiatico da cui, nelle giornate più terse, si può scorgere la Malesia e l’Indonesia. Dalla Singapore Flyer si ha una vista mozzafiato del Marina Bay Sands, l’iconico grattacielo di Singapore costituito da tre edifici sormontati dalla piscina panoramica, e di tutto lo skyline: emblema di una città moderna e all’avanguardia, in cui tradizione e contemporaneità convivono.

 

ruota singapore

Lifestyle: I più letti