Mostra Klimt a Piacenza, 25mila prenotazioni per il primo giorno

Lifestyle

Dopo l’inaugurazione, l’allestimento apre le porte ai visitatori. L'esposizione si tiene tra la Galleria Ricci Oddi e palazzo XNL e sarà aperta al pubblico fino al 24 luglio 

ascolta articolo

Boom di prenotazioni per la mostra di Gustav Klimt a Piacenza: sono già 25 mila solo per il primo giorno dell’esposizione sul pittore viennese del 900, allestita tra la Galleria d’arte Moderna Ricci Oddi e il confinante palazzo XNL. 

Klimt a Piacenza fino al 24 luglio

Per la mostra, che si intitola “Klimt, l’uomo, l’artista e il suo mondo”, si prevede l’arrivo a Piacenza di numerosi turisti da tutta Italia fino a questa estate, visto che l'esposizione durerà fino al 24 luglio. Questo vuol dire “un indotto economico per gli esercenti piacentini che dopo due anni di pandemia e di sacrifici, possono ora guardare a questo evento come un’iniezione di ottimismo e come un’opportunità ulteriore di lavoro”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Piacenza Jonathan Papamarenghi.

fab468406306088bbabd9d32aa1d909a

leggi anche

Biennale celebra i 90 anni della Mostra di Venezia

Ritratto di signora

Solo queste prime prenotazioni porteranno a Piacenza circa un milione e mezzo di euro, “cifra che coprirà i costi della mostra”, ha fatto sapere la sindaca Patrizia Barbieri su Facebook. Senza dimenticare la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale della città secondo l’assessore Papamarenghi che parla di sfida culturale “rivolta al valore scientifico della mostra” curata da Gabriella Belli ed Elena Pontiggia, con il coordinamento scientifico di Lucia Pini, direttrice della Ricci Oddi. L'evento su Klimt vuole festeggiare anche il ritorno a casa del “Ritratto di signora” scomparso nel 1997 e riapparso misteriosamente nel 2019 in un vano esterno della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza.

7b7cd459d9a2f9b81acfc3e25173663d

leggi anche

Mostre: l'arte della surrealista Leonor Fini in Lombardia

Lifestyle: I più letti