“Il Mio laboratorio Montessori in Cucina”, 5 racconti per 5 ricette

Lifestyle

di Ilaria Iacoviello

il mio laboratorio montessori in cucina_sito 1 1

Protagonista è Noah, un piccolo chef che, insieme al papà, si diletta in cucina sperimentando ricette diverse che diventano esperienze di vita quotidiana

ascolta articolo

Un laboratorio montessoriano a casa tua: la cucina come spazio multidisciplinare, multicompetenze e multisensoriale per bambini e genitori. QUID+, la linea editoriale educativa firmata da Gribaudo, inizia il nuovo anno con il libro ‘Il Mio Laboratorio Montessori In Cucina’: una vera e propria esperienza sensoriale durante la preparazione del cibo fatta di piccoli assaggi, odori sprigionati e sensazioni percepite. 

5 racconti e 5 ricette

5 racconti illustrati con protagonista Noah, un piccolo chef che, insieme al suo papà, si diletta in cucina sperimentando ricette diverse che diventano esperienze di vita quotidiana A completare il volume, il libro-guida dedicato agli adulti per prendere consapevolezza delle infinite potenzialità nascoste in cucina e tante attività da fare insieme.

LP_Maria Montessori

approfondimento

Maria Montessori, 150 anni fa nasceva l'educatrice italiana

Noah, il papà e la cucina

E allora per capire da dove nasce la passione di Noah nonchè l'idea del progetto abbiamo intervistato papà Federico Bastiani. "Il progetto Noah Cooks è nato nel 2017 quando Noah aveva due anni e mezzo.  Avevo da poco deciso di cambiare vita, lasciare il mio "posto fisso" per dedicarmi più ai miei figli e reinventarmi professionalmente. In quel periodo, decisi di iniziare a coltivare di più le mie passioni fra cui la cucina. Noah che era molto piccolo mi guardava sempre. Decisi così di iniziare a coinvolgerlo con piccoli lavori come pulire l'insalata, pulire le alici, sbucciare le fave, pulire i fagiolini. Vedevo che metteva molta passione e concentrazione. Nel frattempo Noah stava iniziando a frequentare l'asilo Montessori e la maestra Cristina Venturi,  insegnante alla scuola primaria Carducci di Bologna mi fece osservare come la cucina e quello che Noah stava facendo, fossero importanti per lo sviluppo del bambino. Sbucciare l'aglio ad esempio, richiede molta manualità e concentrazione".

collage_montessori

approfondimento

70 anni fa moriva Maria Montessori: la sua lezione in 15 frasi

Il canale instagram di Noah

"Decidemmo così di aprire il canale instagram Noah Cooks per condividere con le altre famiglie l'esperienza di crescita con altri genitori - continua Bastiani - Il progetto è poi cresciuto specialmente nel 2020 quando abbiamo vissuto il lock down. Mentre le scuole erano chiuse, la cucina è tornata molto utile per sviluppare competenze legate alla matematica, storia, anatomia, lessicale, inglese etc. Arrivati ai 6 anni di Noah, con l'inizio della scuola elementare e la chiusura di una fase di crescita, abbiamo deciso di presentare l'idea alla casa editrice Quid+ che aveva già una collana dedicata alle teorie pedagogiche tradotti in prodotti semplici per aiutare i genitori nell'importante ruolo educativo". 

Il sogno di diventare chef

 

Ma Noah vuole davvero diventare chef?"Ci tengo a sottolineare che il progetto Noah Cooks - conclude Bastiani - non è stato concepito per "lanciare una star" o trasformarlo in un piccolo Masterchef. L'obiettivo era raccontare le potenzialità che la cucina può offrire  quando hai un bambino fra i 3 ed i 6 anni. A Noah piace cucinare  però se gli chiedi cosa vuole fare, dice il pilota di Formula 1 e va benissimo così. Certo, spesso, quando mi chiede cosa ho intenzione di preparare per cena e c'è qualcosa che a lui non piace allora esclama: Babbo, stasera faccio io qualcosa che mi piace!

Lifestyle: I più letti