Capodanno cinese, tutto quello che c'è da sapere sull'anno della Tigre

Lifestyle
@Unsplash

Martedì 1 febbraio è la Festa di Primavera, la più importante ricorrenza del calendario cinese. Scopriamo usi, costumi e curiosità di questa festività

ascolta articolo

Il Capodanno cinese 2022 è martedì 1 febbraio e dà inizio all'anno della Tigre. Detta anche Festa di Primavera (perché cade durante il primo dei 24 termini solari del calendario tradizionale, il cui nome significa appunto "inizio della primavera") questa ricorrenza è la festività tradizionale più importante del calendario cinese. La data cambia ogni anno, ma è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.

Capodanno cinese, come si festeggia

Nella tradizione cinese questa festività è molto importante. Per questo motivo sono previsti, solitamente, 7 giorni di vacanza, anche se le celebrazioni durano 16 giorni, dalla vigilia di Capodanno alla Festa delle Lanterne. Le famiglie si ritrovano per il classico cenone, proprio come succede nel Capodanno “occidentale”. Della tradizione cinese però fanno parte anche le offerte per le divinità e per gli antenati, le preghiere a Buddha e le grandi pulizie, che servono ad eliminare dalla casa lo sporco dell'anno passato. Questa festa non viene celebrata solo in Cina ma anche in molti altri paesi asiatici come Malesia, Singapore, Filippine, Vietnam e ovviamente nelle Chinatown di tutto il mondo. Festeggiare significa anche circondarsi di “rosso”, che è il colore principale della festività visto che secondo la tradizione cinese è di buon auspicio. E così le città si potranno riempire di lanterne, decorazioni augurali per le porte di casa, frasi porta fortuna su carta rossa, draghi e decorazioni varie. Tutto rigorosamente rosso.

Lanterne appese lungo tutta via Paolo Sarpi per i festeggiamenti del capodanno cinese a Milano, 24 gennaio 2020.
ANSA/Mourad Balti Touati

approfondimento

A Milano si riaccendono le lanterne rosse per il Capodanno Cinese

Capodanno cinese, l'anno della Tigre

Il 2022 è l'anno della Tigre. Il 2021 invece è stato l'anno del Bue, mentre il 2023 sarà l'anno del Coniglio. Secondo il calendario cinese, ad ogni anno corrisponde un animale dello zodiaco cinese, seguendo un ciclo di 12 anni. Questo vuol dire che l'anno cinese della Tigre, per esempio, si ripete ogni 12 anni. 1926, 1938, 1950, 1962, 1974, 1986, 1998, 2010 sono stati tutti anni della Tigre. Se siete nati in uno di questi anni allora il vostro segno zodiacale cinese è la Tigre. Nell'oroscopo cinese questo animale incarna forza, coraggio e impulsività

In occasione del Capodanno cinese si usa fare dei regali. I più comuni sono le "hongbao", buste rosse di buon auspicio che contengono soldi (solitamente una cifra simbolica) regalate ai più giovani e agli anziani in pensione. Non si usa regalare buste rosse agli adulti che lavorano, se non come dono da parte dei datori di lavoro.

capodanno cinese
@Unsplash

Lifestyle: I più letti