L'esposizione, ospitata a Palazzo Merulana, inaugura il 28 maggio e fino all'11 luglio presenterà al pubblico 90 opere originali di 25 grandi artiste. In questa gallery un'anticipazione di quello che potrete vedere
Arriva a Roma, in esclusiva europea, la mostra Women in Comics curata da Kim Munson e dalla leggendaria Trina Robbins. In programma dal 28 maggio 2021 a Palazzo Merulana e composta da 90 opere originali la mostra propone una storia di autodeterminazione dei comics nordamericani grazie alle sue 25 protagoniste. Eccone una selezione
RAINA TELGEMEIER - Raina Telgemeier, classe 1977, è tra le più note e affermate autrici di graphic novel per ragazzi nel mondo, vincitrice a oggi di ben cinque Eisner Award. Vive e lavora a San Francisco. È considerata «la Regina dei graphic novel» per la fascia 9/13 anni. Il New York Times ha detto di lei: «Raina Telgemeier è come i Beatles o la J.K. Rowling dei graphic novel!»
Ha iniziato la sua carriera adattando e illustrando i primi quattro graphic novel ispirati alla serie di romanzi Il Club delle baby sitter di Ann. M. Martin, classico della letteratura mondiale per ragazzi.
Nel 2010 si dedica alla pubblicazione di opere completamente sue partendo dal graphic novel Smile (Eisner Award 2011 come “Miglior fumetto per ragazzi” e per quattro anni consecutivi nella classifica dei bestseller del New York Times); seguono nel 2012 Drama (titolo italiano: In scena), nel 2014 Sisters (in italiano Sorelle, Eisner Award 2015 come “Miglior autrice”) e nel 2016 è la volta di Ghosts (Fantasmi, Eisner Award 2017 come “Miglior fumetto per ragazzi”).
Nel 2019, Guts (Coraggio), appena uscito negli Stati Uniti diventa il libro più venduto della settimana scalzando perfino Stephen King, vince due Eisner Award 2020 come “Miglior fumetto per ragazzi” e come “Miglior autrice” ed è di nuovo un successo mondiale! Tutti i libri di Raina Telgemeier sono pubblicati in Italia da Editrice Il Castoro.
ANN TELNAES - Ann Telnaes è una vignettista che lavora principalmente per The Washington Post e utilizza il disegno anche per brevi animazioni, infografiche e live sketches. Nel 2001 ha vinto il prestigioso Premio Pulitzer e - nel 2017 - il Reuben Award della National Cartoonists Society come “Miglior vignettista” dell’anno.
COLLEEN DORAN - Colleen Doran compare come artista con il più alto numero di copie di libri venduti per il The New York Times grazie ai fumetti realizzati con Neil GaimanTroll Bridge, Sandman (in Italia per Panini Comics), American Gods (Mondadori Oscar Ink), Snow, Glass, Apples e con Amazing, Fantastic, Incredible Stan Lee (Edizioni BD), l’autobiografia a fumetti di Stan Lee. I suoi lavori hanno vinto alcuni dei premi più importanti nel mondo del fumetto come l’Eisner Award, l’Harvey e l’International Horror Guild Award.
Vector: The Journal of the British Science Fiction Association ha dichiarato che la Doran con A Distant Soil «ha rivoluzionato il mondo dei fumetti di fantascienza.» Amazing Spider-Man, The Teen Titans, Wonder Woman, Captain America, Guardians of the Galaxy e Finality con Warren Ellis sono solo alcune delle testate su cui ha lavorato. Da segnalare la collaborazione con Alan Moore su Big Nemo, un webcomic sperimentale basato sulle tavole di Windsor McCay.
EMIL FERRIS - Illustratrice e toys designer, il suo primo graphic novel My Favorite Thing is Monsters (in italiano La mia cosa preferita sono i mostri, uscito per Bao Publishing nel 2018) è un racconto, scritto in forma di diario, in cui un lupo mannaro si interroga sulla propria identità sessuale nella Chicago degli anni ’60.
Un libro ricco di elementi autobiografici: l’autrice, nata e cresciuta a Chicago, è stata infatti testimone - come Karen Reyes, protagonista della storia - dei tumulti politici e sociali di quel momento storico. L’esordio di Emil Ferris nel mondo del graphic novel è stato accolto dal plauso della critica. Il volume My Favorite Thing is Monsters ha vinto il Fauve d’Or di Angoulême, un Eisner Award, un premio Ignatz e il Gran Guinigi di Lucca Comics & Games. Ad oggi è tradotto in nove lingue.
Nel 2002, a 40 anni, Emil ha contratto la malaria a causa di una puntura di zanzara. Questo le ha causato una paralisi degli arti inferiori e una ridotta mobilità della mano dominante. In seguito a questa esperienza si è iscritta alla School of the Art Institute di Chicago e - durante gli studi - ha recuperato gran parte della sua mobilità. Ha terminato il percorso di studi alla SAIC con una laurea in arte, una laurea magistrale nel “The Writing Program” e le prime 24 tavole di quello che sarebbe diventato il suo libro d’esordio.
FIONA SMYTH - Fiona Smyth è una pittrice, illustratrice, fumettista, insegnante e femminista di Toronto. Ha collaborato con l'educatrice sessuale Cory Silverberg per i libri per bambini What Makes A Baby e Sex Is A Funny Word (Seven Stories Press), quest’ultimo nominato per l’ALA Stonewall Book Award Honor Book e vincitore del Norma Fleck Award for Canadian Children’s Non-Fiction. Nel 2019 è stata inserita nel Doug Wright Awards Giants of The North Canadian Cartoonist Hall Of Fame insieme all’artista Inuit Alootook Ipellie.
JENNIFER HAYDEN - Jennifer Hayden è una graphic novelist americana del New Jersey. Il suo volume più importante The Story of My Tits è stato pubblicato da Top Shelf / IDW e racconta della sua lotta contro il cancro al seno, ha ricevuto una nomination al premio Eisner nel 2015 ed è uscito in Italia come La Storia delle mie tette per le Edizioni BD. La storia delle mie tette è stata inserita tra i volumi delle Università di Princeton e Harvard ed è stata tradotta anche in spagnolo
TRINA ROBBINS - La leggendaria fumettista e attivista Trina Robbins, classe 1938, scrive graphic novel, fumetti e libri da quasi mezzo secolo. I suoi soggetti spaziano da Wonder Woman e le Superchicche fino alla sua supereroina adolescente: GoGirl!.
Ha vinto un Inkpot Award e nel 2013 è stata inserita nella Will Eisner Hall of Fame al San Diego Comicon, la più importante manifestazione di comics del mondo. Vive tuttora a San Francsico in una casa centenaria tutta ammuffita, con i suoi gatti e un’infinità di scarpe
Nel 2017 Fantagraphics ha pubblicato la sua autobiografia Last Girl Standing. Il prestigioso sito Comics Alliance ha elencato la Robbins come una delle dodici fumettiste più importanti di tutti i tempi, in riconoscimento alla sua carriera.
AFUA RICHARDSON - Afua Richardson è un'illustratrice americana nota per il suo lavoro sulla serie vincitrice di un Eisner Award Black Panther: World of Wakanda, capace di influenzare il team di CG che ha lavorato al film Black Panther dei Marvel Studios. Ha disegnato la miniserie Genius scritta da Marc Bernardin e Adam Freeman e l'antologia americana dedicata ad Attack on Titan per Kodansha
Ha inoltre realizzato molte copertina per X-Men ‘92, Captain Marvel, Captain America e Mighty Avengers per la Marvel, All-Star Batman e Wildstorm per la DC Comics e per gli adattamenti a fumetti di Mad Max.
ALITHA MARTINEZ - Alitha Martinez inizia a lavorare nell'industria dei fumetti negli anni '90 come assistente di Joe Quesada. Fa il suo esordio come autrice con Iron Man per poi passare ad altre testate come X-Men: Black Sun, Marvel Age Fantastic Four, Black Panther e Voltron. Nel 2012 è una delle creatrici del villain Knightfall per Batgirl; ha disegnato i primi cinque numeri di World of Wakanda, la serie spin-off di Black Panther (edito in Italia da Panini Comics) che le è valsa un Eisner Awards nel 2018 come “Miglior miniserie” dell’anno
CAROL TYLER - Proprietaria di Ink Farm, Carol Tyler - candidata per ben undici volte all’Eisner Award - nella sua lunga carriera ha ricevuto altri prestigiosi riconoscimenti come il Cartoonist Studio Prize, l'Ohio Arts Council Excellence Award e nel 2016 è stata nominata Master Cartoonist al Cartoon Crossroads Columbus Festival presso la Billy Ireland Cartoon Library & Museum
EBONY FLOWERS - Fumettista ed etnografa, nata e cresciuta nel Maryland, laureata in antropologia biologica, ha ricevuto un Rona Jaffe Foundation Award 2017 e un Ignatz Award 2019 come “Promising New Talent”. Il suo primo libro, Hot Comb, è stato recentemente pubblicato da Drawn & Quarterly. Vive a Denver con figlio, marito e gatto.
GABRIELLE BELL - I suoi lavori sono stati selezionati nel 2007, 2009, 2010 e 2011 per il Best American Comics e la Yale Anthology of Graphic Fiction. Ha collaborato con il The New Yorker, The Paris Review, McSweeneys, The Believer e Vice Magazine. La storia Cecil and Jordan in New York è stata adattata per il cinema da Michel Gondry nel film collettivo Tokyo!. Il suo primo romanzo a fumetti Everything is Flammable è stato reputato come uno dei migliori graphic novel del 2017 da Entertainment Weekly, Paste Magazine e Publisher’s Weekly
JOYCE FARMER - Joyce Farmer crea fumetti dal 1972. La serie Tits and Clits (1972-1987) ha “esplorato” le avventure delle donne riguardo al sesso e alle sue aspettative culturali. Il suo graphic novel di memorie Special Exits (2010, pubblicato in Italia da Eris Edizioni) - con il quale nel 2011 ha vinto un Reuben Award ed è stata nominata per un Eisner Award - descrive i problemi universali degli anziani e il trattamento delle persone estremamente vulnerabili da parte delle comunità mediche. Special Exits è stato tradotto in cinque lingue
LEE MARS - Lee Marrs è stata la prima artista donna a lavorare contemporaneamente sia con la Marvel che con la DC Comics. Tra le fondatrici dell’antologia di fumetto femminista Wimmen’s Comix, ha vinto un Inkpot Award nel 1982 ed è stata nominata agli Eisner Awards nel 2016. Il suo stile abbraccia diverse tipologie di fumetto, dall’illustrazione alla rappresentazione realistica, arrivando fino al tratto umoristico
MARGOT FERRICK - Margot Ferrick è nata nel 1988 a Long Island e vive a Chicago. Tra le sue pubblicazioni, Yours e Dognurse, entrambi inclusi nell’antologia Best American Comics e nominati per gli Ingnatz Awards. Le tavole esposte sono relative a una storia completa di Petso, webcomic apparso su Vice.com che presto sarà esteso e pubblicato in forma cartacea. Petso descrive le vite di due creature: una disperatamente decisa a diventare un animale domestico sottomesso e viziato, l’altra alla ricerca della propria libertà
MARY FLEENER - Mary Fleener, nata a Los Angeles, ha iniziato ad autoprodursi i suoi “minicomics” nel 1984. Il suo primo libro è stato Hoodoo, un fumetto sulla scrittrice e antropologa Zora Neale Hurston, dalla quale ha tratto ispirazione per i suoi fumetti autobiografici, molti dei quali raccolti nel suo libro Life of the Party. Nel 2018 ha pubblicato Billie the Bee e attualmente sta lavorando a The Happy Hour, un libro di memorie dei giorni trascorsi con la sua rock band The Wigbillies
NOEL FRANKLIN - Margaret “Noel” Franklin è una fumettista di Seattle nota soprattutto per la sua attività di graphic journalism e per i suoi fumetti autobiografici. Il suo particolare percorso lavorativo da saldatrice e la sua laurea in incisione hanno profondamente influenzato il suo stile artistico. Noel ha esordito nel 2014 e le sue storie hanno da subito riscosso un grande successo internazionale, permettendole così di ricevere sovvenzioni dalle Belle Arti di Seattle e poter continuare a lavorare sui suoi progetti. È morta nel 2020
RAMONA FRADON - Ramona Fradon ha iniziato il suo lungo percorso artistico nel 1950, lavorando professionalmente per la DC Comics sui disegni di Aquaman e co-creando insieme a Bon Haney il personaggio Metamorpho. Ha poi disegnato altri importanti titoli della DC come Superman, Batman, Wonder Woman, Super Friends e Plastic Man. Nel 1980, ha inoltre rilevato il personaggio di Brenda Starr e le licenze dei suoi titoli dopo che il creatore della striscia, Dale Messick, ha deciso di ritirarsi
SUMMER PIERRE - Summer Pierre è nata e cresciuta nella Bay Area della California. È autrice della serie a fumetti autobiografica Paper Pencil Life e del libro di memorie All the Sad Songs (2018), che è stato nominato per un Eisner Award nel 2019. Il suoi lavori sono apparsi su The New York Times, Newyorker.com e Pen America. Ora vive con la sua famiglia nella Hudson Valley di New York
TRINIDAD ESCOBAR - Trinidad Escobar è una poetessa e fumettista filippina che vive e lavora in California. Insegna “Race & Comics” alla California College of the Arts e alla Jack Kerouac School of Disembodied Poetics. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste di letteratura e su magazine come The Nib, NPR e The New Yorker. Nel 2019 è stata nominata come una tra le più influenti artiste mondiali dal YBCA (Yerba Buena Center for the Arts) per il suo impegno con il graphic journalism sulle tematiche di genere e razziali
Nel 2020 Drawing Power (Abrams) e Be Gay, Do Comics (IDW), antologie in cui compaiono i suoi fumetti, vincono l’Eisner Award e l’Ignatz Award. In mostra potete ammirare All These Years, una storia di quattro tavole tratta dall’antologia Drawing Power: Women’s Stories of Sexual Violence, Harassment, and Survival. Il suo prossimo romanzo a fumetti è Of Sea and Venom, e sarà pubblicato da Farrar, Straus and Giroux