Rutigliano, la Torre Normanna e Palazzo Antonelli riaprono a visitatori e turisti

Lifestyle

Nel paese in provincia di Bari, annuncia l’assessore alla Cultura e al Turismo Viriana Redavid, il Comune ha stipulato una convenzione con la famiglia Antonelli “che renderà possibile organizzare visite guidate, mostre d’arte, laboratori e iniziative tese alla valorizzazione della storia e dell’artigianato locale”

A Rutigliano, in provincia di Bari, la Torre Normanna e Palazzo Antonelli riaprono le porte a cittadini e turisti. Ad annunciarlo è l’assessore alla Cultura e al Turismo Viriana Redavid che, su Facebook, osserva: “La fruizione della Torre Normanna e di Palazzo Antonelli consentirà l’elaborazione di una nuova progettualità in campo turistico-culturale che favorirà la promozione della città di Rutigliano su scala nazionale ed internazionale”.

La convenzione con la famiglia Antonelli

Tra le meglio preservate in Puglia tra quelle costruite dai Normanni, spiega Redavid, “la Torre di Rutigliano faceva parte di un Castello edificato nel XII secolo, alla sommità di un colle, nel cuore del Borgo Antico della città”. Per la riapertura e nell’ambito della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane, domenica 23 maggio alle 18 “nel Cortile del Castello sarà presentata alla stampa, alle autorità e alle associazioni (presenti su invito e nel rispetto dei protocolli in vigore per l’emergenza sanitaria), la convenzione disposta tra il Comune di Rutigliano e la famiglia Antonelli”, aggiunge l’assessore. Una convenzione che renderà possibile organizzare visite guidate, mostre d’arte, laboratori e iniziative “tese alla valorizzazione della storia e dell’artigianato locale”. A seguire, ci sarà il vernissage della mostra "Segno di Terra Segno di Luce", una personale del noto artista internazionale di origini rutiglianesi Franco Dellerba, che resterà visitabile fino al 30 maggio.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.