Oz, a fumetti la meraviglia raddoppia

Lifestyle

Cristian Paolini

L'adattamento in un unico volume edito da Panini Comics presenta due romanzi: Il meraviglioso mago di Oz e Il meraviglioso regno di Oz. Una lettura adatta ai più piccoli, ma anche agli adulti impreziosita dal tratto fatato di Skottie Young

Il bello della meraviglia è che non finisce mai, e a volte anzi raddoppia. Come in Oz, l’adattamento a fumetti delle celebri opere per ragazzi di L. Frank Baum, edito in Italia da Panini Comics, che in un unico volume a un prezzo on line decisamente popolare (9,40 euro) presenta due romanzi: Il meraviglioso mago di Oz e Il meraviglioso regno di Oz. Nel primo capitolo, il più famoso, si introduce la protagonista Dorothy e il fantastico mondo in cui si trova catapultata insieme al fido cagnolino Toto dopo un tornado che ha letteralmente sollevato la sua casa in Kansas. 

Due avventure, un unico volume

 

Dalle praterie americane a un caleidoscopico viaggio tra personaggi e ambientazioni fantastiche che si può paragonare solo a quello di Alice nel paese delle Meraviglie. Nella seconda parte scopriamo invece alla fine della prima avventura che fine hanno fatto gli amici incontrati lungo il cammino verso la città di Smeraldo da Dorothy, dall’uomo di latta allo spaventapasseri e al leone fifone. Fin qui è quanto raccontato nei romanzi, ma l’ennesima meraviglia è vedere il racconto prendere vita a fumetti grazie al tratto incantato di Skottie Young e ai testi di Eric Shanower. Una delizia per gli occhi in grado di incantare i lettori più giovani, ma anche gli adulti in un racconto davvero universale dove, come scriveva Baum, “il senso di gioia e meraviglia sono accolti a braccia aperte e gli incubi non hanno il permesso di entrare”. 

Oz, il fumetto

Lifestyle: I più letti