Festa Nazionale del Gatto 2021, il nuovo migliore amico dell’uomo nell’anno della pandemia

Lifestyle
Ufficio stampa Idealo
Festa del Gatto-ufficio stampa seigradi

Il 17 febbraio, in Italia, si celebrano i mici domestici. Da un'analisi di Idealo, portale internazionale sulla comparazione prezzi, l'interesse online nei confronti dei prodotti per questi animali è quasi raddoppiato nel 2020 con un trend di crescita maggiore rispetto a quello per i cani

Il nuovo migliore amico dell'uomo, nell'anno della pandemia, sembra essere diventato il gatto. In occasione della Giornata nazionale dedicata a questo animale, Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi, ha analizzato l'aumento delle ricerche online di prodotti per gli amici domestici. Nell'anno della pandemia, l'interesse verso la merce per i mici è quasi raddoppiato con un trend di crescita maggiore rispetto a quello dei prodotti per i cani. 

Lockdown e isolamento in compagnia di un gatto

approfondimento

È il World Cat Day: 10 curiosità sul mondo dei gatti

Dall'analisi di Idealo si nota che le ricerche online di prodotti per animali, negli ultimi 12 mesi, sono più che raddoppiate (+127,0%). Questo è segno che molti italiani, nei mesi più difficili della pandemia, hanno deciso di approfittare del tempo a disposizione e della permanenza a casa per adottare un compagno animale da accudire e con cui condividere le giornate, specialmente quelle dei bambini. Nella scelta tra cane e gatto, tuttavia, sembra proprio che nel 2020 la preferenza sia andata verso questi ultimi: le ricerche online di prodotti per gli amati felini, infatti, sono aumentate del 98,5% contro un aumento dell'83,3% di quelle per i prodotti per i cani.

Oltre al cibo, si cercano giochi, trasportini e prodotti per la cura del gatto

leggi anche

Coronavirus, crescono le adozioni di animali durante la pandemia

Se al primo posto tra i prodotti più cercati per i gatti si trovano quelli alimentari, una gran parte di proprietari di felini cerca anche merce per la cura e il benessere del proprio compagno a 4 zampe. Tra i prodotti più cercati online nell’ultimo anno, al primo posto troviamo, appunto, il cibo per gatti con proposte specifiche formulate per garantire il benessere e la salute del proprio animale, seguito dai trasportini, i tiragraffi, le lattiere e gli accessori per la toelettatura. L’e-commerce è intervenuto in soccorso dei nuovi padroni di gatti, aiutandoli a risparmiare online sugli acquisti. La comparazione dei prezzi e l’acquisto nel mese più conveniente, nel corso degli ultimi 12 mesi, avrebbe portato un risparmio massimo medio sui prodotti per animali che ha sfiorato il 25%. In particolare sui prodotti per i gatti il risparmio medio è stato del 70,6% sui giochi, del 61% sui prodotti per la toelettatura, del 42,7% sui tiragraffi e del 30,3% sul cibo.

A preferire i gatti sono le donne

approfondimento

Giornata internazionale del gatto 2020, le razze più curiose

Tra coloro che hanno comparato i prodotti per gatti, la maggior parte è costituita da donne (57,4%). Si tratta di una percentuale più alta rispetto alle ricerche “al femminile” (48,2%) per i prodotti per animali nel loro complesso. L’identikit della gattofila o del gattofilo online è una persona con meno di 44 anni di età (55,4% degli utenti interessati alla categoria dei Gatti). Le regioni con più amanti dei gatti sono la Lombardia, il Lazio e la Toscana. Quelle con il maggior trend di crescita durante la pandemia di Covid-19 sono state invece la Calabria, il Trentino-Alto Adige e la Sardegna.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.