Il 12-02-2021 è un giorno palindromo: ecco cosa significa

Lifestyle

Il giorno palindromo è il giorno di calendario la cui data, espressa nel formato numerico gg/mm/aaaa oppure mm/gg/aaaa, è simmetrica nella lettura, in altre parole resta uguale a se stessa, sia se letta da sinistra verso destra sia se letta da destra verso sinistra

Ascolta:

Per le date è un fenomeno raro, visto che in 10.000 anni si è verificato solo 366 volte ed una di queste è appunto oggi. Il dodici febbraio duemilaventuno è l'unico giorno palindromo dell'anno. Questo si verifica in Italia o ovunque si scriva la data indicando prima il giorno, poi il mese e infine l'anno. Negli Stati-Uniti e in Canada, invece, il modello che viene chiamato "little-endianness form", non viene seguito e al posto di scrivere la data per ordine di grandezza (giorno-mese-anno), gli americani scrivono il mese prima del giorno.

 

Cos'è un "palindromo"

 

La parola "palindromo" viene dal greco antico: palìn "di nuovo" e dròmos "percorso": significa "che può essere percorso in entrambi i sensi". Dire che una frase o una parola è palindroma significa, quindi, che si tratta di una sequenza di caratteri che, anche letta al contrario, rimane invariata. Esempi di alcuni frase palindrome in lingua italiana sono: "Ai lati d'Italia", "I topi non avevano nipoti", "Angolo bar a Bologna".

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.