Su Sky Arte "In compagnia del lupo, il cuore nero delle fiabe" condotto da Carlo Lucarelli

Lifestyle
Foto: Federica Belli
In_compagnia_del_lupo_3

Lo scrittore svela i segreti nascosti nei racconti fiabeschi del “c’era una volta”, anche grazie a contenuti animati e diversi ospiti. La prima di otto puntate sarà lunedì 15 febbraio, alle 21.15, anche on demand e in streaming su Now Tv. Il progetto è anche il primo podcast di Sky Arte. Ogni puntata ne avrà uno, con contenuti originali, che saranno disponibili dal venerdì

Su Sky Arte parte una nuova produzione originale realizzata da TIWI e condotta da Carlo Lucarelli: In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe, che sarà in tv lunedì 15 febbraio, alle ore 21.15. Otto appuntamenti in cui Lucarelli conduce il pubblico alla riscoperta delle fiabe del “c’era una volta”, svelando – con l’accompagnamento di illustrazioni animate e ospiti speciali – i risvolti insoliti, avventurosi, talvolta terribili e spaventosi che si celano al loro interno, nella vita dei loro autori, nei fatti di cronaca che le hanno ispirate, nei costumi delle epoche in cui sono nate.

In tv e come podcast

In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe è anche il primo podcast di Sky Arte. Ogni puntata della serie sarà infatti preceduta dalla pubblicazione di un podcast con contenuti originali, disponibili ogni venerdì a partire dal 12 febbraio sul sito di Sky Arte e sulle principali piattaforme gratuite di streaming. Il podcast sarà distribuito da Spreaker, prima piattaforma in Italia per la creazione, distribuzione e monetizzazione di podcast. “Da scrittore di noir ho sempre ammirato il lato horror delle fiabe – racconta Lucarelli – una concezione un po’ terroristica di una certa pedagogia le riempiva di mostri e fattacci di sangue che hanno sempre fatto fare un salto sulla sedia a tutti i bambini. Dentro però, c’è molto di più. Oltre a personaggi bellissimi e una tecnica narrativa sempre efficace, nelle fiabe c’è la capacità di raccontare il contesto storico in cui sono nate, con le sue problematiche e le sue contraddizioni, attuali adesso come allora. Uno specchio dei tempi e del cuore umano. Come un noir, appunto.”

simenon

approfondimento

Lo scrittore, il mistico, l'imprenditore: il podcast su Simenon

I personaggi protagonisti: da Cappuccetto Rosso a Barbablù

Se dietro a Cappuccetto Rosso si nasconde l’ossessione seicentesca per la licantropia, in Peter Pan si ritrova il fenomeno delle frequenti morti premature dei bambini nell’Ottocento e il protagonista è un malinconico angelo della morte. Ci sono fiabe che nascondono personaggi molto più forti e valorosi di quanto li abbiamo sempre immaginati, come quelle dei fratelli Grimm, in cui le protagoniste sono bambine coraggiose che combattono per cambiare il loro destino. Alcuni diventano veri e propri archetipi: ad esempio Barbablù, l’uomo che nella fiaba uccide una dopo l’altra le mogli disobbedienti e che si ispira alla vita di Gilles de Rais, il serial killer vissuto in Francia nel 1400.

rodari

approfondimento

"Rodari, un'utopia concreta che si fa scrittura": ascolta il podcast

in compagnia del lupo
Un'immagine animata de "In compagnia del lupo il cuore nero delle fiabe" (credits: TIWI)

Oltre la fiaba c’è la realtà

In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe condurrà lo spettatore in un mondo che credeva di conoscere e, svelando gli aspetti non noti di tutte quelle storie che hanno accompagnato gli anni della sua infanzia, lo immergerà in un’atmosfera magica e inquietante, portandolo a scoprire che forse no, il cattivo non era solo il lupo. Un programma che ci svelerà quello che mai avremmo immaginato da bambini: che nelle fiabe, oltre al lupo, agli orchi e alle streghe, potesse esserci qualcosa di ancora più pauroso e inquietante. E invece c'era, anche se rimaneva nascosto: la realtà.

28476

approfondimento

"La letteratura, in tutti i sensi": il podcast con Avallone e Manzini

Gli appuntamenti

15 FEBBRAIO 2021 – “Cappuccetto Rosso e i Lupi Mannari”. Ospite è  Rosa Tiziana Bruno, sociologa, formatrice e scrittrice. Ore 21:45 “Il Piccolo Principe, Una Misteriosa Scomparsa”. Ospite è Alessandro Soldati, aviatore e scrittore
 

22 FEBBRAIO 2021 – “Barbablù Anzi Gilles De Rais”. Ospite è Massimo Picozzi, psichiatra e scrittore
 

01 MARZO 2021 – La Bella E Pedro La Bestia”. Ospite è Duccio Canestrini, antropologo
 

08 MARZO 2021 – “I Fratelli Grimm E Le Bambine Coraggiose”. Ospite è Simona Vinci, scrittrice
 

15 MARZO 2021 – "Peter Pan, L'Angelo Della Morte”. Ospite è Simona Vinci, scrittrice

 

22 MARZO 2021 – “Andersen, Il Brutto Anatroccolo”. Ospite è Barbara Baraldi, scrittrice
 

29 MARZO 2021 – “Hansel E Gretel, La Vera Storia”. Ospite è Duccio Canestrini, antropologo

Lifestyle: I più letti