
È presente in tutte le case, o quasi. Può essere alto o basso, largo o stretto, vero o finto. Da tradizione, in Italia, si realizza l'8 dicembre, a Milano un giorno prima. Complici le chiusure causate dall'emergenza sanitaria e il tempo trascorso a casa, in tantissimi hanno però iniziato ad allestirlo già a novembre. Ma quali sono i trend di quest'anno? LA FOTOGALLERY

Nonostante ogni anno si assista a piccole modifiche e variazioni sul tema, i colori più usati per gli addobbi restano i soliti: verde, rosso e oro dominano, seguiti da blu e argento. Anche nella scelta delle decorazioni non mancano i grandi classici: palle e palline di ogni dimensioni, fiocchi e pigne sono ancora le opzioni preferite

Non mancano però nuove tinte per il Natale 2020: c'è chi ha scelto il rose gold o il fucsia e chi ha preferito addobbare l'albero in perfetto stile country
Le 10 tradizioni di Natale più curiose del mondo
Tra le tendenze del 2020 c'è anche il noleggio. Diversi influencer hanno infatti deciso di affittare un albero già addobbato, da riconsegnare così com'è una volta passate le festività. Una scelta perfetta non solo per i più pigri, ma anche per l'ambiente. Hanno optato per questa soluzione l'Estetista Cinica o Paolo Stella che hanno preso a noleggio due modelli dall'Emporio del Natale di Turate (Foto: @gmarco_89)

Non noleggiato, ma comunque adobbato ad arte da esperti è il modello scelto da Chiara Ferragni e Fedez. Il loro albero, già pronto dal 13 novembre, è stato realizzato dal designer di eventi Vincenzo Dascani (Foto: @chiaraferragni)

Anche Paola Turani, modella e influencer, si è affidata all'aiuto di esperti. Ad allestire gli addobbi della sua casa - a tema "Natale in Montagna" - è stato il team di Situ Eventi (Foto: @paolaturani)

Il mood di questo Natale è sicuramente il Green, non inteso solo come colore, ma anche come filosofia. Sempre più persone ricercano materiali naturali e plastic free per realizzare un albero a basso impatto ambientale

Elementi in legno, fiori secchi, foglie, pigne possono diventare gli alleati giusti per un albero di Natale realizzato con materiali di riciclo

Il Natale richiama la neve e anche la Scandinavia, terra di Babbo Natale. Per ricreare il perfetto stile scandinavo basta abbinare il total white ad accessori in legno o argento per un albero "minimal". In alternativa si può optare per un albero bianco, che rievochi la neve

Le palle e gli addobbi di Natale spesso sono esaltati dalla scelta dell'illuminazione. Luci gialle, rosse, verdi, blu, miste, opache, led, le alternative sono diverse. Non bisogna far altro che lanciarsi e scegliere quella migliore per il proprio allestimento

Talvolta si può addirittura scegliere di addobbare l'albero di Natale soltanto con le lucine. In questo caso, però, meglio privilegiare colori "caldi"

Le decorazioni in vetro trasparenti piacciono anche in questo 2020 e possono trasformare l'albero natalizio. Con un'avvertenza per chi ha cani o gatti che amano giocare con gli addobbi: i riflessi potrebbero attirare ancora più la loro attenzione. Il rischio di trovare queste delicate decorazioni in frantumi sul pavimento di casa è concreto

Altro classico intramontabile è il vintage: il Natale è fatto anche di tradizioni che si tramandano da tempo, ecco perché tanti scelgono di decorare l'albero rievocando quella della propria infanzia

Come ogni anno, però, la regola da seguire resta la stessa: dare libero spazio alla fantasia. L'influencer Camihawke, ad esempio, ha deciso di abbinare alle classiche decorazioni anche addobbi meno tradizionali. Ed è così che sull'albero, ad accompagnare palline e il puntale a forma di stella compaiono anche dinosauri, cani ed una foto di famiglia con il suo Romi (Foto: @camihawke)

Il bello dell'albero, in fondo, è proprio addobbarlo secondo i propri gusti e renderlo personale. Cani, gatti, estintori o palline meno tradizionali, anche le decorazioni meno canoniche hanno la loro dignità natalizia

Ora non resta che godersi gli alberi addobbati, ma una curiosità sorge. Se sono stati addobbati tanto presto, quando verranno disfatti? A marzo? Si vedrà!
Covid, l’emergenza frena la spesa per Natale: -4,7 miliardi secondo Confesercenti