Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Lifestyle
Sky TG24 Insider
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Natale
  • Spettacolo
  • MasterChef
  • Sky TG24 Insider
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Lifestyle
  • News
  • Approfondimenti
  • Ricette
  • Lotto
  • Oroscopo
  • Libri
  • Viaggi on the road
  • Fitness

Città fantasma, i 20 paesi abbandonati più suggestivi d’Italia. FOTO

Lifestyle fotogallery
31 ott 2020 - 07:00 20 foto

Da Bussana Vecchia a Craco passando per l'isola di Poveglia, Mirteto, Consonno e Monterano. Un viaggio da Nord a Sud tra i luoghi dimenticati del Bal Paese. Secondo l’ultima rilevazione Istat, lungo lo Stivale se ne conterebbero un migliaio ma in realtà i piccoli centri, una volta abitati e oggi avvolti dal silenzio, sarebbero circa seimila. Vestigia di un passato spesso glorioso dove il tempo si è fermato consentendo alla natura di impossessarsi di mura, strade e piazze

a cura di Costanza Ruggeri

1/20

Craco, in Basilicata, è forse il più celebre tra i paesi fantasmi d'Italia. Fino agli anni Sessanta, il piccolo centro della provincia materana, era il paese del grano. Se ne produceva così tanto che i 2mila abitanti non bastavano a coltivare le terre delle famiglie benestanti. La sua decadenza è cominciata nel 1963, quando una frana ha iniziato a mettere in pericolo l'abitato. Nel 1974 l'evacuazione a valle. Ciò che resta del vecchio borgo è stato il set di diversi film: da "La Passione di Cristo" di Mel Gibson a "Quantum of Solace" di Marc Foster

Il sito Basilicata Turistica
2/20

Su uno sperone roccioso nei pressi di Loano, in provincia di Savona, sorge il paese fantasma di Balestrino. Il vecchio borgo, a strapiombo sul torrente Barescione, è stato abbandonato nei primissimi anni Sessanta quando, a causa delle frequenti frane, gli abitanti furono costretti a spostarsi più a valle. Lo scenario suggestivo ha reso Balestrino, nel 2008, l'ambientazione del film "Inkheart – La leggenda del cuore d’inchiostro" (Foto Archivio Agenzia Regionale in Liguria)

Il sito La mia Liguria
3/20

Semidistrutto da un'alluvione nel 1951, Gairo Vecchio, in Ogliastra, è forse il più famoso paese fantasma della Sardegna, sicuramente uno dei più suggestivi angoli dell’Isola. La poca sicurezza del paese costrinse gli abitanti a spostarsi. Data la difficoltà nel trovare il luogo dove ricostruire la città, Gairo fu divisa in tre: Gairo Sant’Elena, Gairo Taquisara e Gairo Cardedu (Foto Francesco Mou/Sardegna Turismo)

Il sito di Sardegna Turismo
4/20

Conosciuta come la "Pompei del Novecento", Apice vecchia si trova tra la provincia di Avellino e quella di Benevento. Per motivi di sicurezza, si decise di trasferire la popolazione dopo il terremoto del 1962. I morti furono "solo" 17 ma i tecnici del ministero dei Lavori pubblici, temendo altri crolli, ordinarono l'evacuazione di tutti i 6.500 abitanti. Il terremoto del 1980 diede il colpo di grazia. Solo una persona non ha mai abbandonato il Paese: il barbiere Tommaso che ha sempre continuato a lavorare nel vecchio borgo (foto Ghost Village - Urbex Italia)

Il canale Youtube di Ghost Village - Urbex Italia
5/20

Distrutta dal terremoto del Belice, nel 1968, l'antica Poggioreale è passata dall'essere uno dei borghi più fiorenti della Sicilia ad ammasso di ruderi e sterpaglia. Meta tra le più gettonate degli urban explorers e degli appassionati di fotografia, le rovine di Poggioreale hanno ispirato anche il mondo del cinema: qui sono state girate alcune scene di “L’Uomo delle stelle”, “Malena” e “La Piovra” (Foto Luigi Lazzaro)

Il canale Youtube di Luigi Lazzaro
6/20

Il borgo di Mirteto è uno dei luoghi più evocativi e magici del Monte Pisano, in Toscana. Antico monastero ormai abbandonato (la cui prime tracce risalgono al 1100) sorge sopra San Giuliano Terme e conserva intatta la fisionomia del borgo religioso, con al centro la chiesa in stile romanico utilizzata fino al secolo scorso come oratorio privato. Il nome “Mirteto” deriva dalla folta presenza di mirti di cui il borgo era circondato (Foto Ghost Village - Urbex Italia)

Il canale Youtube di Ghost Village - Urbex Italia
7/20

La miniera di Ingurtosu è stata una delle più grandi e produttive della Sardegna. Oggi si erge come un villaggio fantasma vicino alla costa centro-occidentale dell’Isola. Fa parte del Parco Geominerario e nel 1997 è stata inserita nella rete Geo-parks dell’Unesco. Ruderi, impianti e pozzi, enormi cumuli di materiali di scarto e carrelli arrugginiti. Le case dei minatori contrastano con l’imponente palazzo in granito della direzione, detto ‘castello’, costruito in stile neomedievale (Foto Alessandro Addis/Sardegna Turismo)

Il sito di Sardegna Turismo
8/20

Bussana Vecchia è una frazione collinare del comune di Sanremo, in Liguria. Il violento terremoto del 23 febbraio 1887 semidistrusse il paese. Gli abitanti furono evacuati e si spostarono di tre chilometri più a valle. Totalmente abbandonata per decenni, ha ricominciato a essere abitata dal finire degli anni Cinquanta da artisti italiani e stranieri, attratti dalla particolarità del luogo, tanto da essere divenuto, negli anni, un caratteristico "villaggio di artisti" in un'ambientazione da borgo medioevale (Foto Archivio Agenzia Regionale in Liguria)

Il sito La mia Liguria
9/20

La Rabatana è il più antico rione della cittadina di Tursi, in provincia di Matera. Fondato nel V secolo, è stato un centro popolato e importante della Basilicata fino alla metà del XIX secolo. Il poeta Albino Pierro, più volte candidato al Nobel per la letteratura, ha fatto della Rabatana la fonte ispiratrice della sua poesia. Qui si possono ripercorrere le stradine dei ruderi del nucleo originario con le abitazioni che spesso comprendevano solo un vano al pianterreno

Il sito di Basilicata Turistica
10/20

Doveva essere la Las Vegas della Brianza. Consonno è l’ambizioso progetto di un eccentrico industriale, il Conte Mario Bagno che, nel 1962, voleva trasformare questo piccolo borgo in provincia di Lecco, nella mecca del gioco e della perdizione. L’imprenditore, però, non aveva fatto i conti con la natura che, nel 1976, con una frana isolò Consonno dal resto del mondo. Oggi Consonno è un luogo surreale, dove le grande istallazioni sono rimaste inutilizzate, avvolte nella vegetazione (Foto Ascosi Lasciti)

Il sito di Ascosi Lasciti
11/20

Quello che rimane della vecchia Ischiazza emerge spettrale dalla boscaglia. Un pugno di case aggrappate alla montagna che vennero abbandonate in seguito all'alluvione del 1966, quando un fiume di fango e detriti colpì i centri della Val di Cembra, in Trentino. Furono abbandonati i mulini, le fucine, i masi, le calchère. Oggi restano i ruderi delle case, testimoni muti di quella che era la vita rurale del posto

Il sito di Rete di Riserve Val di Cembra-Avisio
12/20

Vosina di Bardi è uno dei paesi fantasma dell’Appennino parmense. Una ventina di case abbandonate a conclusione di un processo di spopolamento iniziato nel secondo dopoguerra. Secondo una leggenda gli abitanti se ne sarebbero andati perché spaventati dalle inspiegabili voci che arrivavano dai boschi vicini. Il paese fu teatro di un episodio di sangue: l’uccisione di un gruppo di soldati russi da parte dei partigiani. Vennero sepolti nel cimitero della frazione di Santa Giustina ma della loro tomba si sono perse le tracce (Foto Ghost Village - Urbex Italia)

Il canale Youtube Ghost Village - Urbex Italia
13/20

Circondati dalle sorgenti del fiume Volturno, nascosti come un piccolo gioiello dimenticato fra le Mainarde Molisane, sorgono i resti del borgo di Rocchetta Alta. Risalente al XII secolo, il borgo è stato più volte distrutto dal terremoto e ha subito i bombardamenti alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. È stato completamente abbandonato agli inizi del XX secolo. Gli abitanti si sono trasferiti a Rocchetta Nuova (Foto Manuel Capparelli/Quei due del Molise)

14/20

A pochi chilometri da Civita di Bagnoregio, nel Viterbese, ci sono le rovine di Celleno, borgo arroccato su uno sperone di tufo. Colpito negli anni da epidemie e frane e infine distrutto da un terremoto nel 1931, è considerato oggi, a tutti gli effetti, un borgo fantasma. L’assenza di manutenzione ha risparmiato solo la parte architettonicamente più pregevole dell’abitato, quella intorno a piazza del Comune. Il borgo di Celleno è stato selezionato dal FAI tra i suoi beni (Foto Alessandra Lupi/Dimenticate memorie)

Il sito Dimenticate Memorie
15/20

Poveglia, anche conosciuta come 'l'isola del male', si trova nella laguna di Venezia. Sette ettari e mezzo di case diroccate e di vegetazione incolta che, secondo la leggenda, sarebbero i più infestati al mondo da presenze ultraterrene: spiriti maligni, fantasmi di morti di pestilenze, vittime senza pace di folli esperimenti psichiatrici. Pare che a Poveglia lavorò il dottor Sarles, l'inventore della lobotomia, che si sarebbe suicidato in circostanze misteriose proprio sull’isola maledetta (Foto Urbex Silence Venezia)

Il sito Urbex Silence Venezia
16/20

Castel d’Alfero, frazione di Sarsina, in Emilia Romagna, è un borgo risalente al 1500 sottoposto a vincolo monumentale dai Beni Culturali. I fabbricati conservano elementi costruttivi e decorativi tipici dell’arte delle maestranze comacine, i migliori architetti di castelli del loro tempo. L’unica porta di accesso al castello fu abbattuta nel 1968

Il sito Emilia Romagna Turismo
17/20

Toiano è una frazione del comune di Palaia, in provincia di Pisa. Le sue origini risalgono all'alto medioevo, e la struttura del paese resta quella di un castello, a cui si accede tramite un ponte, forse in origine un ponte levatoio. Il paese è tristemente ricordato per l'omicidio della ventenne Elvira Orlandini, detta la "bella Elvira", trovata sgozzata nei boschi e la cui uccisione rappresentò un caso mediatico nel 1947. Il paese è disabitato dalla metà del XX secolo (Foto Ghost Village - Urbex Italia)

Il canale Youtube Ghost Village - Urbex Italia
18/20

Rocchette e Rocchettine sono due borghi gemelli nel cuore della Sabina, in provincia di Rieti. Due cittadelle fortificate risalenti al XIII secolo posto uno di fronte l’altro, arroccati sull’Imelle, uno degli affluenti del Tevere. Durante lo scorso secolo i destini dei due castelli gemelli si sono divisi. Così, mentre Rocchette continua a mantenere la vitalità di un centro abitato, Rocchettine è stata pian piano abbandonata fino a diventare un rudere trascurato (Foto Ghost Village - Urbex Italia)

Il canale Youtube Ghost Village - Urbex Italia
19/20

Monterano sorge su un’altura tufacea a ovest del Lago di Bracciano, èd è uno dei borghi abbandonati più suggestivi del Lazio. Un tempo prestigioso feudo di importanti famiglie, oggi è un bucolico agglomerato di rovine nascoste dalla vegetazione. Grazie a Papa Clemente X il paese assunse prestigio tanto da ospitare un giovane Bernini. Con la morte del Pontefice, iniziò la decadenza del paese, accelerata da un’epidemia di malaria e da un saccheggio da parte delle truppe napoleoniche (Foto Alessandra Lupi/Dimenticate memorie)

Il sito Dimenticate Memorie
20/20

Gessopalena è un paesino della valle dell'Aventino, sul lato orientale della Maiella, in Abruzzo. La parte più antica, quella disabitata (Gessopalena Vecchia), ha un'origine medievale e si erge su uno sperone gessoso, a pochi passi dal nuovo paese sorto dopo l’abbandono delle vecchie abitazioni sventrate prima da un terremoto (nel 1933) e poi dalla furia omicida delle truppe tedesche in ritirata nell’ultima guerra (Foto Daniele Trotta/Regione Abruzzo)

Il sito Abruzzo Turismo

TAG:

  • fotogallery
  • percorsi insoliti
  • viaggio in italia
  • Urbex
  • italia
  • città fantasma

Lifestyle: Ultime gallery

Buongiorno e buon Santo Stefano, frasi d'auguri da inviare su WhatsApp

Lifestyle

Dopo la magia del giorno di Natale, il clima di festa prosegue con la calda giornata di Santo...

26 dic - 07:00 10 foto

Buon Natale 2025, le migliori frasi di auguri e immagini da inviare

Lifestyle

Il tanto atteso Natale è arrivato. E quale migliore occasione per inviare un messaggio di auguri...

25 dic - 07:00 10 foto

Buona vigilia di Natale 2025, frasi d'auguri da inviare ai propri cari

Lifestyle

La Vigilia di Natale rappresenta una speciale occasione per condividere auguri di pace e serenità...

24 dic - 07:00 10 foto

Borghi più belli d’Italia 2025, entrano sette nuovi centri: ecco quali

Lifestyle

Come stabilito dall'associazione de I borghi più belli d'Italia, cinque piccoli centri della...

24 dic - 06:30 10 foto

Libri per bambini e ragazzi, idee per Natale

Lifestyle

Natale è alle porte e servono idee per gli ultimi regali da mettere sotto l'albero? Ecco 12 libri...

21 dic - 17:41 13 foto

ALTRE NOTIZIE

Francia, 3 donne accoltellate in metro a Parigi. Aggressore in fuga

Mondo

Gli attacchi sono avvenuti nelle stazioni Arts et Métiers, République e Opéra, nel cuore della...

26 dic - 19:15

Mosca: Mai così vicini ad accordo, ma Kiev e Ue vogliono affossarlo

live Mondo

Per il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, l'accordo "è vicino" ma Kiev e l'Europa...

26 dic - 19:10

Gaza, tregua fragile. Idf: Attacco obiettivi Hezbollah in Libano. LIVE

live Mondo

A Gaza la popolazione è stremata dal freddo e la tregua resta fragile. L'esercito israeliano ha...

26 dic - 19:10
  • sky sport
  • sky tg24
  • sky video
  • sky arte
  • sky tv
  • sky apps
  • Now
  • sky bar
  • spazi sky
  • Programmi
  • gestione cookie
  • cookie policy
  • note legali
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Offerta Sky Media
  • corporate
accedi a sky go logo-sky-go

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi