LinkedIn, contenuti di qualità in Italia nuova strategia editoriale

Lavoro

Per tenere costantemente informati gli oltre 675 milioni di utenti della piattaforma, fornendo loro le notizie e gli approfondimenti più utili, ed aiutarli a prendere le migliori decisioni in ambito professionale.

 

LinkedIn, il più grande network professionale del mondo, continua il suo processo di evoluzione ed innovazione nel tempo, con l’obiettivo di diventare non più solo un luogo dove i professionisti si collegano alla ricerca delle migliori opportunità lavorative, ma anche una preziosa piattaforma di contenuti. In questo contesto evolutivo, LinkedIn annuncia così la nomina di due nuovi redattori italiani, che si uniranno al team editoriale internazionale di LinkedIn, composto da più di 65 giornalisti provenienti da tutto il mondo.

L’inserimento di Marco Valsecchi e Michele Pierri all’interno del neonato editorial team italiano rafforza il focus di LinkedIn sulla qualità dei contenuti, per tenere costantemente informati gli oltre 675 milioni di utenti della piattaforma, fornendo loro le notizie e gli approfondimenti più utili, ed aiutarli a prendere le migliori decisioni in ambito professionale.

“Con l'enorme flusso di contenuti che vengono generati ogni giorno sulla piattaforma, il nostro obiettivo è quello di aiutare gli oltre 13 milioni di professionisti in Italia ad individuare le idee e le novità più rilevanti, creando al contempo contenuti originali, curando quelli già pubblicati sulla piattaforma e incoraggiando gli utenti ad avviare conversazioni interessanti", sottolinea il duo editoriale italiano formato da Marco Valsecchi e Michele Pierri.

Negli ultimi tempi, LinkedIn sta registrando livelli record in termini di coinvolgimento sulla piattaforma. Più di due milioni di post, video e articoli vengono condivisi ogni giorno, generando decine di migliaia di commenti e reazioni ogni ora. Per questo motivo LinkedIn si sta concentrando sulla rilevanza e sui contenuti originali. 

"Il tempo a disposizione dei professionisti è limitato, per questo motivo i due redattori si impegneranno ad aiutare gli utenti nel comprendere in maniera ottimale quali sono gli argomenti trattati nelle notizie, per scoprire i diversi punti di vista espressi e unirsi in maniera utile alla conversazione", spiega Sandrine Chauvin, senior managing editor for Europe, Middle East and Latin America di LinkedIn.

Nello specifico, i due redattori si occuperanno di selezionare i contenuti per la rassegna giornaliera Notizie scelte, che fornirà agli utenti italiani le principali notizie della giornata. Questo notiziario quotidiano è già stato attivato per alcuni iscritti, ma sarà reso disponibile a partire dalla prima settimana di febbraio per tutti coloro che hanno scelto l'italiano come lingua nel proprio profilo.

Ogni mattina, Marco Valsecchi e Michele Pierri pubblicheranno Notizie scelte, per aiutare gli utenti a iniziare la giornata con una selezione di notizie. Gli utenti potranno scorrere facilmente tra una notizia e l'altra, approfondendo quelle che riterranno più interessanti: nel momento in cui un utente cliccherà su uno dei titoli del sommario, avrà accesso alle conversazioni più rilevanti generate dagli altri utenti riguardanti quella specifica notizia, in modo da potersi unire alla conversazione condividendo il proprio punto di vista.

Per ricevere la notifica di Notizie scelte, gli utenti dovranno scaricare l'applicazione mobile sul proprio telefono e attivare le notifiche: Comunicazioni>Notizie>Notizie scelte>Attiva. Inoltre, l'aggiunta della nuova funzione Notizie e analisi più commentate aiuterà gli utenti a seguire gli argomenti più discussi della giornata. Questa sezione renderà facile per gli utenti mantenersi aggiornati sulle notizie e sulle tendenze del mondo del lavoro, dando loro l'opportunità di interagire con i commenti e i pareri degli altri utenti.

La sezione Notizie e analisi più commentate si trova nell'angolo in alto a destra del flusso principale di LinkedIn. Se la piattaforma viene consultata dallo smartphone, è sufficiente cliccare sulla barra di ricerca per visualizzare un elenco con le ultime notizie. Gli utenti italiani sono tra i più attivi sulla piattaforma e il lancio di questi prodotti editoriali è il prossimo passo per l'espansione del team editoriale in Europa, oltre che in Francia, Germania, Regno Unito, Olanda, Spagna e Emirati Arabi Uniti.

 

I più letti