Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Le hit dei Negramaro: da "Mentre tutto scorre" ad "Amore che torni"

I Negramaro (Ansa)
3' di lettura

18 anni di canzoni, un’amicizia e una storia indipendente. I Negramaro sono tra le band italiane più popolari, con molti brani alle spalle che hanno scalato le classifiche. Ecco i pezzi più amati del gruppo pugliese

La carriera dei Negramaro è iniziata nel 2000 e la formazione è rimasta uguale da allora: Giuliano Sangiorgi alla voce, chitarra, pianoforte; Emanuele Spedicato alla chitarra; Ermanno Carlà al basso; Danilo Tasco alla batteria; Andrea Mariano alle tastiere e Andrea De Rocco al campionatore. Diciotto anni di canzoni, una lunga amicizia e una storia indipendente. I Negramaro sono tra le rock band italiane più popolari, con molte hit che hanno scalato le classifiche e un ultimo tour alle spalle negli stadi italiani per promuovere il disco Amore che Torni

Ecco quali sono le canzoni più amate della band salentina, che omaggia il vitigno Negroamaro, tipico del Salento.

Mentre tutto scorre

Mentre tutto scorre è la canzone che dà anche il nome al loro terzo album, che è quello che fa conoscere il gruppo al grande pubblico. Con questo singolo decidono di partecipare al Festival di Sanremo del 2005 nella sezione Giovani, ma vengono eliminati prima di arrivare alla fase finale. La canzone, però, vince il Premio della Sala Stampa Radio & TV e ottiene una grandissima popolarità in radio e in televisione con il suo videoclip, tanto che viene scelta, insieme ad altri otto brani dell’album, anche come tema del film La febbre di Alessandro D’Alatri. Rimane per venti settimane nella classifica dei singoli più venduti in Italia.

Estate e Solo3min

Estate è il brano che nell’estate del 2005 fa vincere alla band il “Premio rivelazione italiana” al Festivalbar. Contenuta nell’album Mentre tutto scorre, la canzone è tra le più ascoltate e cantate dell’estate di quell’anno. Il videoclip del pezzo viene diretto da Silvio Muccino. Nello stesso album anche Solo3min: protagonista del video l’attrice Valeria Golino. Altro brano che ha grande successo è Nuvole e lenzuola, quarto singolo estratto.

Parlami d’amore

Due anni dopo Mentre tutto scorre, nel 2007, esce l’album La finestra, registrato al Plant Studios di San Francisco. Il primo singolo estratto è Parlami d'amore, che rimane 28 settimane consecutive nella classifica dei singoli più venduti in Italia ed entra nella classifica dei brani più scaricati nel 2007 in Italia. È con questa canzone che vincono la 44esima edizione del Festivalbar. L’album permette al gruppo di esibirsi allo stadio di San Siro, il 31 maggio 2008, davanti a un pubblico di 38mila persone.

Attenta e Sei tu la mia città

Attenta è il secondo singolo estratto dal sesto album La rivoluzione sta arrivando, pubblicato il 7 agosto 2015. Una ballata molto apprezzata dai fan, che avevano accolto già positivamente Sei tu la mia città, il primo inedito dell’album pubblicato a sorpresa il 24 aprile 2015.

Amore che torni

Dopo una breve crisi in cui il gruppo aveva anche deciso di sciogliersi, i Negramaro tornano a lavorare assieme e il 14 settembre 2017 viene annunciato il settimo album Amore che torni, pubblicato il 17 novembre. Il primo singolo estratto è Fino all'imbrunire, pubblicato il 6 ottobre 2017, mentre il secondo è La prima volta. Due brani già diventati cult, che hanno animato il nuovo tour della band che è tornata a esibirsi nelle grandi arene del Paese.

Meraviglioso

Capitolo a parte merita Meraviglioso, una reinterpretazione dell’omonimo brano di Domenico Modugno. Pubblicato il 24 novembre 2008, il brano è l’unico estratto dal primo album dal vivo San Siro Live. Nel videoclip, girato interamente in bianco e nero nel quartiere Eur di Roma, sono protagonisti Carlo Verdone e Riccardo Scamarcio.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"