Sanremo 2020, Achille Lauro si veste da Regina Elisabetta I e bacia il chitarrista

Spettacolo

Il cantante romano nella serata finale del Festival nel look si ispira alla monarca che regnò tra il 1558 e il 1603: "Una donna che tenne testa agli uomini con cui si confrontava". Sul palco il bacio al chitarrista Boss Doms è subito tra i momenti più citati sui social

Dopo il mantello e la tutina della prima serata, l'abito alla Ziggy Stardust e l'interpretazione della Marchesa Luisa Casati Stampa, Achille Lauro nella serata finale del Festival di Sanremo 2020 è  Elisabetta I Tudor, regina d'Inghilterra. Durante la performance il cantante romano, in gara con "Me ne frego", ha baciato il chitarrista Boss Doms. Un momento subito immortalato da numerosi fermi immagine postati sui social. (I LOOK DI ACHILLE LAURO - LO SPECIALE - IL LIVEBLOG -LA SCALETTA DELLA FINALE - COEZ: "FAI RUMORE" DI DIODATO DEDICATA A LEVANTE?).

Lauro: "Elisabetta I ha tenuto testa agli uomini con cui si confrontava"

Lauro anche questa sera ha spiegato il suo look e parlando di Elisabetta I Tudor ha detto: "Sono stato molto colpito dalla sua indipendenza, di cui aveva fatto un vero e proprio baluardo. Mi è parso il personaggio più adatto per chiudere la serie di performance con cui, in queste sere, ho unito personaggi che in modi diversi mi hanno ispirato attraverso modalità altrettanto differenti di esprimere e vivere la libertà. Elisabetta I è riuscita a fregarsene, a tener testa agli uomini con cui si confrontava: lo faceva anche attraverso il suo aspetto, indossando abiti larghi sulle spalle, per rendere la propria fisicità imponente quanto la propria personalità e per non essere mai inferiore ai propri interlocutori maschili".

Chi è Elisabetta I Tudor

Regina d'Inghilterra e d'Irlanda, dal 1558 al 1603, Elisabetta è sempre stata considerata una governatrice esemplare. È stata definita la regina vergine perché non si sposò mai. Difese la propria patria, con cui amava dire di "essere sposata". Il suo fu un regno di grande fioritura artistica: William Shakespeare, Christopher Marlowe, Ben Jonson, Edmund Spenser, Francis Bacon sono solo alcuni degli scrittori e pensatori che vissero durante il suo regno.

Il look di Achille Lauro nella serata finale

Il look come per le sere precedenti è stato curato da Gucci, insieme al team creativo di Lauro: un omaggio molto pop e pittorico, in cui il viso di Lauro era incorniciato da centinaia di perle. La parrucca, segnata anch'essa da inserti di perle, ricordava l'acconciatura della regina. Addosso, gorgiera e crinolina tipiche dell'epoca. Nella seconda parte della performance, Lauro ha tolto la struttura (che serviva a sorreggere le grandi gonne tipiche dell'abbigliamento delle nobildonne) e ha rivelato un look ancora d'ispirazione anni '70, ma sempre con richiami alla regalità, composto da una camicia con strascico di chiffon rosa, un pantalone di velluto rosso e stivaletti a tacco alto in vernice rossa, che si adattavano perfettamente alla fisicità di Lauro.

Spettacolo: Per te