Sanremo 2020, la finale: vince Diodato, secondo Gabbani, terzi i Pinguini Tattici Nucleari

Dopo la vittoria di Leo Gassmann nella categoria nuove proposte, è stato il momento dei 23 campioni, dopo la squalifica di Morgan e Bugo. Ad accompagnare Amadeus Diletta Leotta, Sabrina Salerno, Sofia Novello e Mara Venier. Tra i super ospiti Biagio Antonacci

1 nuovo post
Diodato è il vincitore del 70esimo Festival di Sanremo (LE FOTO DELLA SERATA). Alla terza volta all'Ariston, la seconda tra i Big, il cantautore trionfa con l'intenso brano Fai rumore. Alle sue spalle Francesco Gabbani con Viceversa, al terzo la sorpresa Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr. A Diodato vanno anche il Premio della Critica  intitolato a Mia Martini e quello della Sala Stampa Lucio Dalla, per la sezione Campioni. Il verdetto suggella un festival che consacra Amadeus e Fiorello con Tiziano Ferro.

Il superospite della finale di Sanremo 2020 è Biagio Antonacci. Il cantautore milanese si presenta sul palco dell'Ariston con il nuovo singolo “Ti saprò aspettare”, estratto dall’album “Chiaramente visibili dallo spazio”, per poi conoinvolgere la platea in un medley acustico dei suoi più celebri successi, da "Iris" a "Quanto tempo e ancora".

Diodato si è aggiudicato anche il premio della critica Mia Martini e il premio della sala stampa Lucio Dalla. Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo è andato a Rancore con "Eden". Il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale a Tosca con "Ho amato tutto". Il premio Tim Music per lo streaming musicale a Francesco Gabbani con "Viceversa". 

"Per errore è stata pubblicata sul ticker di SkyTg24 un’ “ultima ora” sul vincitore di Sanremo, prima dell’annuncio ufficiale. Nessuna notizia era arrivata ai giornalisti di SkyTg24. Al momento dell’annuncio dei primi tre finalisti, il ticker era stato programmato con i nomi di tutti e tre i concorrenti ancora in gara. Per errore però è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato. Una volta segnalato l’accaduto, l’ultima ora è stata cancellata". Questa la nota, di cui si è fatto ambasciatore in Sala Stampa Alessio Viola, che la Direzione ringrazia.

- di Cecilia.MUSSI
Il live blog finisce qui. Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie, seguite Sky Tg24.
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Il vincitore è Diodato

La 70esima edizione del Festival di Sanremo è vinta da "Fai rumore" di Diodato.
- di Cecilia.MUSSI

Premio della critica a Diodato

Il premio "Mia Martini" della critica va a "Fai rumore" di Diodato. 
- di Cecilia.MUSSI

Il terzo posto per I pinguini tattici nucleri

Tra Diodato, I pinguini tattici nucleari e Francesco Gabbani, al terzo posto si classificano i Pinguini Tattici Nucleari.
- di Cecilia.MUSSI

"Ormai si sbraga", Fiorello diventa trapper

Re dell'improvvisazione, Fiorello fa il verso ai trapper improvvisando un freestyle con l'autotune e coinvolgendo anche il direttore di Rai1 Stefano Coletta ("Questa è la fine della Rai, ormai si sbraga", commenta lo showman) e una violinista dell'orchestra che si presta al gioco. 
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Spettacolo: Per te