Calendario Pirelli 2020: Paolo Roversi alla ricerca dell’anima di Giulietta

Spettacolo

Presentata al Teatro Filarmonico di Verona “Looking for Juliet”, la 47esima edizione di “The Cal”, per la prima volta firmata da un italiano. Nove le protagoniste, da Emma Watson alla cantante Rosalìa, che si raccontano nel cortometraggio che accompagna gli scatti

È ispirato al dramma shakespeariano di Romeo e Giulietta il Calendario Pirelli 2020 firmato dal fotografo italiano Paolo Roversi (CHI È), presentato non a caso al Teatro Filarmonico di Verona (FOTO). “Looking for Juliet” è il titolo della 47esima edizione di “The Cal”, com’è stato ribattezzato l’annuale appuntamento fotografico di Pirelli. Niente nudo, ma una ricerca di “purezza, innocenza, forza, bellezza, tenerezza e coraggio”, come ha spiegato lo stesso Roversi, “alla ricerca della Giulietta che esiste in ogni donna”. Nove le protagoniste degli scatti: le attrici britanniche Claire Foy, Mia Goth ed Emma Watson, le statunitensi Indya Moore, Yara Shahidi e Kristen Stewart, la cantante cinese Chris Lee e la spagnola Rosalía e l’artista Stella Roversi, figlia del fotografo.

Oltre alle foto anche un cortometraggio

Il racconto delle “Giuliette” di Roversi è costruito combinando le riprese fotografiche con quelle cinematografiche. Oltre al tradizionale calendario, l’autore ha infatti realizzato anche un cortometraggio di 18 minuti in cui interpreta se stesso nel ruolo di un regista impegnato in una serie di audizioni per scoprire la Giulietta ideale, dove le candidate prestano i propri volti alle varie anime del personaggio. Nella prima fase del racconto le protagoniste sono ritratte al loro arrivo sul set, senza trucco né abiti di scena, e vengono riprese mentre dialogano con Roversi del progetto raccontando la propria idea di Giulietta e aprendosi così a un racconto personale. Nella seconda parte vestono invece i costumi disegnati per trasformarle nelle interpreti del dramma shakespeariano.

Il richiamo ai libretti d’opera

Scattato lo scorso maggio, “The Cal” 2020 è il primo a essere realizzato da un fotografo italiano. Roversi ha ambientato il suo progetto tra Verona, la patria di Giulietta, e Parigi, la città in cui lui vive da oltre quarant’anni. Appassionato di lirica, l’autore ha voluto realizzare un oggetto che richiamasse un libretto d’opera: il Calendario Pirelli 2020 è composto da 132 pagine, con il datario in copertina, brani tratti da “Romeo e Giulietta” e 58 foto, a colori e in bianco e nero, che ritraggono le protagoniste e la città di Verona. Sul calendario vero e proprio, a lettere d’oro, spiccano le date della nascita di Giulietta, del suo incontro con Romeo, delle loro nozze e delle loro morti. A queste si aggiungono le date di nascita delle protagoniste del calendario.

Spettacolo: Per te