Willy il Coyote e Beep Beep compiono 70 anni

Spettacolo

Il 16 settembre del 1949 usciva il primo cartoon dei due personaggi, creati dal regista e sceneggiatore Chuck Jones per la Warner Bros. La prima puntata venne intitolata "Fast and Furry-ous" ("Lavato e stirato" nella versione italiana)

Willy il Coyote e Beep Beep compiono 70 anni. Il 16 settembre del 1949 usciva il primo episodio, dal titolo "Fast and Furry-ous" (diventato "Lavato e stirato" nella versione italiana), con protagonisti i due personaggi creati dal regista e sceneggiatore Chuck Jones per la Warner Bros.

Il primo episodio

La prima puntata durava complessivamente sette minuti, con un copione che diventerà un must nella storia dei due personaggi: una serie di improbabili tentativi da parte di Willy (nome originale Wile E. Coyote) di catturare il velocissimo nandù Beep Beep, tutti ugualmente fallimentari. Nel primo episodio il coyote più famoso del piccolo schermo prova per 11 volte a catturare il suo acerrimo nemico. Con un sasso, un boomerang e, infine, con scarpe da tennis a propulsione, senza mai raggiungere il suo scopo. Curioso, a tal proposito, che il nome Willy riprenda paradossalmente la parola inglese "wily" che significa "astuto". Dopo la puntata inaugurale, ci saranno altri 44 corti della medesima durata più un episodio più lungo da 26 minuti che consacreranno Willy a personaggio più sfortunato dei cartoni animati.

L'idea alla base del cartoon

L’idea dell’eterno duello tra un eroe sfortunato e il suo alter-ego più scaltro ripresa nel cartoon di Chuck Jones non è inedita. Già a partire dal 1940 la rivalità tra il gatto Tom e il topo Jerry diventa molto popolare, al punto da portare la serie cartoon a vincere sette Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione. La struttura vincente di questo format ispirerà il regista e animatore Bob Clampett a lavorare alla creazione di un gatto capace di scontrarsi con il già esistente personaggio del canarino Titti. Nascerà così la coppia Titti-Gatto Silvestro che farà il suo debutto nel 1947. Lo stesso meccanismo verrà ripreso ancora nel duello tra il pistolero Yosemite Sam e coniglio Bugs Bunny.

Spettacolo: Per te