È morta Ilaria Occhini, l'attrice aveva 85 anni

Spettacolo

Ha recitato per cinema, teatro e tv. Tra i riconoscimenti un Nastro d'Argento e un David di Donatello. Si è impegnata anche in politica prima con i Radicali e Marco Pannella, successivamente con Giuliano Ferrara. Sposata per oltre 50 anni con lo scrittore La Capria

È morta nel pomeriggio di sabato 20 luglio, a 85 anni, l’attrice Ilaria Occhini. Nella sua lunga carriera ha lavorato per cinema, televisione e teatro. Ha vinto un David di Donatello nel 2010 e un Nastro d'argento nel 2012. Occhini, tra gli anni Ottanta e gli inizi del Duemila, si è impegnata anche in politica, prima con Marco Pannella e i Radicali, poi con Giuliano Ferrara.

Sposata per oltre mezzo secolo con lo scrittore La Capria

Ilaria Occhini era nata a Firenze il 28 marzo 1934. Figlia dello scrittore Barna Occhini, nipote per parte materna dello scrittore Giovanni Papin e per parte paterna del senatore del Regno d'Italia Pier Ludovico Occhini, l’attriche per oltre 50 anni è stata sposata con lo scrittore Raffaele La Capria.

La carriera di attrice

Lucia Occhini ha debuttato nel cinema a 19 anni nel film "Terza liceo”, con lo pseudonimo di Isabella Redi. Si è poi diplomata all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" a Roma. Nel 1957 ha debuttato in teatro, diretta da Luchino Visconti, Orazio Costa e Giuseppe Patroni Griffi, e in quegli anni si è anche affermata in televisione, diretta da Anton Giulio Majano negli sceneggiati "L'Alfiere" e "Jane Eyre".

I riconoscimenti

Nel 1992 ha vinto il Nastro d'argento come miglior attrice non protagonista per 'Benvenuti in casa Gori' di Alessandro Benvenuti. Nel 2008 ha vinto il Pardo d'oro come protagonista di “Mar Nero” di Federico Bondi e, nel 2010, il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista di 'Mine vaganti' di Ferzan Özpetek, ottenendo anche il Nastro d'argento alla carriera. Sempre per Mine vaganti ha vinto il premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista al Bif&st 2011.

L’impegno in politica

Non solo cinema, tv e teatro. Ilaria Occhini al seguito di Marco Pannella e dei Radicali dagli anni Ottanta, è scesa in campo anche in politica. Due le candidature: una alle politiche del 1987 e una alle europee del 2004 con Emma Bonino. Nel 2008 ha aderito alla lista Pro Life di Giuliano Ferrara, accettando la proposta di presentarsi nel collegio del Lazio. 

Spettacolo: Per te