Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

"Romulus", in arrivo la serie Sky diretta da Matteo Rovere sulle origini di Roma

Sul set di "Romulus", la serie di Matteo Rovere presto su Sky

2' di lettura

Dieci episodi narrano la nascita della Città Eterna. Nel cast anche Andrea Arcangeli e Francesco Di Napoli

Fra storia e leggenda, l’epico racconto della nascita di Roma rivive nella nuova serie in arrivo in eslcusiva su Sky: è "Romulus", diretta da Matteo Rovere al suo esordio alla regia di un progetto televisivo. Prodotta da Sky, Cattleya e Groenlandia, la serie, girata in protolatino, sarà composta da 10 episodi. Le riprese, in corso a Roma, dureranno nel complesso 28 settimane tra la capitale e i dintorni.

Dialoghi in protolatino

Come già accaduto per il film "Il primo Re", i dialoghi dei personaggi sono stati girati in in protolatino, la lingua gutturale effettivamente parlata dai fondatori di Roma. "Romulus" è il racconto della lotta per l'affermazione di Roma dagli occhi di tre ragazzi segnati dalla morte, dalla solitudine e dalla violenza: Iemos (interpretato da Andrea Arcangeli), Wiros (Francesco Di Napoli) e la giovane vestale Ilia (Marianna Fontana). Una storia di uomini e donne che scoprono come crearsi un destino anziché subirlo. Una rivoluzione guidata anche da una figura femminile feroce e protettiva, spietata e materna: la nascita epica di Roma come non è mai stata raccontata. Due intere città sono state meticolosamente ricostruite sulla base di ricerche storiche documentate, per l'ambientazione della serie. Migliaia di figurazioni, più di 700 presenze stunt e centinaia di armi riprodotte sono state necessarie per restituire l'atmosfera originale di un mondo primitivo e brutale, nel quale la sorte di ognuno è in balìa della natura e degli dei.

Il cast della serie

Nel cast ci sono giovani ma già apprezzati attori come Andrea Arcangeli ("The Startup", "Trust - Il rapimento Getty"), Marianna Fontana ("Indivisibili", "Capri-Revolution") e Francesco Di Napoli ("La paranza dei bambini"). Matteo Rovere, regista di "Veloce come il vento" e "Il primo re", è affiancato nella direzione da Michele Alhaique e Enrico Maria Artale. Le sceneggiature sono firmate da Filippo Gravino, Guido Iuculano e dallo stesso Matteo Rovere. Completano il cast Giovanni Buselli ("Gomorra – La serie", "L’amica geniale"), Silvia Calderoni ("Riccardo va all’inferno"), Sergio Romano ("Il campione", "La terza stella"), Demetra Avincola ("Fortunata", "Loro 2"), Massimiliano Rossi ("Il primo re") Ivana Lotito ("Gomorra - La serie"), Gabriel Montesi ("Made in Italy", "Il primo re") e Vanessa Scalera ("Lea"). La distribuzione internazionale della serie è di ITV Studios Global Entertainment.

 

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"