“Time waits for no one”: la versione inedita del brano di Freddie Mercury del 1986

Spettacolo
Assieme al brano, è stato pubblicato anche un video (archivio Getty Images)

Il lavoro di Dave Clark ha riportato alla luce una vecchia traccia registrata negli Abbey Road Studios

Dopo 33 anni dalla sua pubblicazione originale, il singolo Time, inciso da Freddie Mercury, torna in una nuova versione. È stata pubblicata infatti una registrazione del 1986 fatta dal frontman dei Queen per il concept album del musical omonimo.

Il musical Time

Il brano è il frutto del lungo lavoro di Dave Clark, musicista, compositore, produttore e amico di lunga data di Freddie Mercury. Clark ha scelto di utilizzare il titolo completo della canzone: “Time Waits For No One” e di accompagnare l’uscita del brano con un nuovo video. La nuova versione ha una veste intima, in cui l’inconfondibile voce di Freddie Mercury è accompagnata dal solo pianoforte. Il musical Time debuttò al Dominion Theatre di Londra nell'aprile del 1986, attirando oltre 1 milione di spettatori durante i suoi due anni di messa in scena. Il cast comprendeva, tra gli altri, Laurence Olivier e Cliff Richard.

Com'è “rinata” la voce di Freddie Mercury

Per il concept album dello spettacolo, Clark aveva in mente una canzone per Freddie ("In My Defense"). Mercury registrò il brano agli Abbey Road Studios di Londra nell'ottobre del 1985. Al piano c’era Mike Moran, già membro della band di Dave Clark. Un incontro che ha dato vita a uno stretto legame, che ha poi portato Moran a collaborare nella scrittura di “Barcelona”. “Andavamo alla grande - ricorda Clark - forse perché avevamo un obiettivo comune: creare qualcosa di speciale”. Nel gennaio del 1986 Freddie Mercury e Dave Clark tornarono agli Abbey Road Studios per registrare un altro brano, “Time”, che Dave aveva scritto con John Christie. Il video della canzone fu girato proprio al Dominion Theatre, poco prima della messa in scena del musical. Il videoclip che oggi viene pubblicato è stato realizzato proprio a partire dalle riprese originali, rimaste negli archivi per decenni. Dave è riuscito a isolare la traccia vocale registrata da Freddie lavorando minuziosamente sulle 96 incisioni originarie, e Mike Moran ha suonato una nuova traccia al pianoforte. Il risultato riporta l'ascoltatore negli Abbey Road Studios e consente di riascoltare un nuovo Freddie, a 28 anni dalla sua scomparsa.

Spettacolo: Per te