Rawvana, la Youtuber crudista vegana sorpresa a mangiare pesce fritto

Spettacolo
Yovana Mendoza Ayres nel suo video di scuse ai follower (Screenshot: Youtube/Rawvana)

Yovana Mendoza Ayres è stata colta sul fatto in un ristorante. Si è difesa dicendo che è stata un'imposizione del medico e che tornerà alla dieta vegetariana. Ma i fan protestano

Yovana Mendoza Ayres, conosciuta in rete come Rawvana, ha trasformato la sua dieta crudista e vegana in un successo. A 29 anni, il suo canale Youtube ha oltre 400mila iscritti nella versione inglese e quasi due milioni in quella spagnola, cui si aggiungono 1,3 mlioni di follower su Instagram. La sua credibilità appare però in pericolo, da quando è stata pizzicata a mangiare pesce fritto in un ristorante.

Le accuse dei fan

Rawvana è famosa per dispensare consigli e indicazioni sul tipo di regime alimentare che prevede principalmente cibo crudo (come frutta e verdura) ed esclude ogni tipo di derivato animale. La sua carriera, adesso, è a rischio. La foto che la ritrae mentre mangia pesce è diventata virale e ha scatenato l'ira dei suoi follower e dei più intransigenti seguaci del "raw food". Neanche le scuse su Youtube, con un video di 33 minuti in cui chiede perdono, sono bastate. I messaggi lasciti in coda al video sono espliciti: "Troppo tardi per le tue scuse, sei falsa", "Dovresti ridare indietro tutti i soldi che hai fatto dicendo che sei vegana", "Ormai puzzi di pesce", "Noi non ti scusiamo, fai schifo!".

"La dieta crudista fa male"

I fan sembra proprio che non le abbiano perdonato questo strappo alla regola che, a detta della influencer, le è stato imposto dal medico: "Mi dispiace davvero tanto per il modo in cui le notizie vi sono state comunicate, il modo in cui l'avete scoperto", ha spiegato Rawvana sul suo canale Youtube. "So che molti di voi si fidano di me, mi ascoltano e probabilmente ora vi sentite ingannati e avete tutto il diritto di sentirvi così. E per questo chiedo perdono, ma sono un essere umano... Non avrei mai pensato di dovermi sedere un giorno davanti a questa videocamera per dirvi che sono già due mesi che mangio uova e pesce e mi sento molto meglio, perché la dieta crudista vegana fa male. Tornerò a una dieta vegetariana". Le conseguenze per l'ormai ex influencer crudista vegana sembrano scontate: perderà non solo follower sui social ma soprattutto i ben remunerati contratti di sponsorizzazione con prodotti e marchi "raw food".

Spettacolo: Per te