Cosa è successo a MasterChef 8 ieri sera: la 19esima e la 20esima puntata

Spettacolo

Floriana Ferrando

Chef Giorgio Locatelli a MasterChef 8 - Sky
riassunto_mc

La semifinale di MasterChef 8 si avvicina: dopo la doppia eliminazione di ieri,  i concorrenti sono rimasti in cinque. Fra un Pressure Test a quattro mani e l’enfant terrible dell’alta cucina come ospite, ecco cosa è successo a Masterchef 8 ieri sera

I giudici di MasterChef Italia chiedono sempre di più ai componenti della Masterclass di questa ottava edizione del cooking show: ieri sera due concorrenti hanno dovuto abbandonare il grembiule.

Ecco i momenti salienti della decima puntata di MasterChef 8 di ieri sera.

MasterChef 8, la Mistery Box

La gara prende il via mettendo alla prova la creatività dei concorrenti: sotto alla cloche della Mistery Box di ieri sera si nascondeva un triste minestrone di verdure, che i concorrenti hanno dovuto rendere buono da mangiare e bello da vedere, in 60 minuti di tempo. Una missione impossibile? Non per chef Giorgio Locatelli, che per l’occasione ha indossato la giacca da cuoco dando la sua personale versione di un minestrone d’alta ristorazione. Gilberto è fra i migliori della prova e incuriosisce la giuria con il suo minestrone “Orto e curcuma”, come anche Valeria che con “Minestrone d’ora in poi” mette nel piatto un vero capolavoro: “I colori sono bellissimi, quasi come un dipinto”, commenta Locatelli. Il migliore in assoluto è Giuseppe che con “Minestrone per Matteo”, ispirato al fratello, vince la prova.

Una Mistery Box a base di minestrone: IL VIDEO

I concorrenti cucinano i loro minestroni gourmet: IL VIDEO

I giudici assaggiano i piatti migliori della Mistery Box: IL VIDEO

Marco Pierre White all’Invention Test di MasterChef Italia 8

Un ospite d’eccezione ha calcato la cucina di MasterChef Italia ieri sera: Marco Pierre White, uno fra gli chef più celebri del mondo e primo chef britannico ad ottenere 3 stelle Michelin all’età di 33 anni, ha presentato tre dei suoi più celebri piatti, che i concorrenti hanno provato a replicare. A scegliere quale preparazione imitare (godendo di importanti consigli da parte dello chef) è Giuseppe, che ha optato per il filet mignon di carne con purea di prezzemolo, funghi e cipolline borettane, da cucinare in 60 minuti.

L’Invention Test ha un ospite d’eccezione: IL VIDEO

I concorrenti cucinano all’Invention Test: IL VIDEO

MasterChef 8, eliminata Loretta

Il primo a presentare la pietanza è Giuseppe, guadagnando i complimenti entusiastici di Marco Pierre White e Bruno Barbieri. Anche Gilberto, Valeria e Gloria fanno un buon lavoro, ma a colpire è  Alessandro: “E’ il piatto migliore che ho assaggiato stasera”, ha commentato lo chef britannico. Le cose sono andate diversamente per Guido e Loretta, che si commuove di fronte alle difficoltà riscontrate durante la prova: i due sono i peggiori dell’Invention Test. Mentre Alessandro vince la sfida, la giuria sceglie di eliminare Loretta dal cooking show.

Loretta è eliminata: IL VIDEO

MasterChef 8, la prova gourmet (a coppie)

Invece della consueta prova in esterna, ieri sera i cuochi amatoriali hanno cucinato nella cucina di MasterChef, lavorando in coppia. E’ stato Alessandro, il migliore dell’Invention Test, ad abbinare i concorrenti: Guido e Giuseppe, Gilberto e Gloria, e Alessandro e Valeria. Ad assaggiare i loro piatti 15 tra i più temuti critici gastronomici italiani. Gilberto e Gloria hanno puntato sull'anatra, incontrando qualche problema durante l’ideazione del piatto, Valeria e Alessandro su un tortellone dolce, e Guido e Giuseppe su un piatto di terra. Con 50 punti, vincono Valeria e Alessandro con “un piatto coraggioso che ha raggiunto un equilibrio perfetto”.

Le coppie della prova in esterna: IL VIDEO

15 critici gastronomici Ospiti a MasterChef: IL VIDEO

I piatti per i critici: IL VIDEO

L’assaggio della prova in esterna: IL VIDEO

Valeria e Alessandro vincono la prova: IL VIDEO

MasterChef 8, il Pressure Test

Gilberto, Guido, Giuseppe e Gloria hanno dovuto affrontare la difficile sfida del Pressure Test, gareggiando nuovamente in coppia. Gloria e Gilberto con "Ali di razza a distanza" hanno vinto la sfida, mentre Giuseppe e Guido con "Anguilla dei belli" si sono ritrovati faccia a faccia con la giuria di MasterChef Italia 8.

Le coppie perdenti al Pressure Test: IL VIDEO

Pressure Test, la prova al buio: IL VIDEO

MasterChef 8, eliminato Giuseppe

Mentre Gloria e Gilberto salgono in balconata e proseguono la loro avventura all’interno di MasterChef Italia, solo uno fra Guido e Giuseppe può mantenere l’ambito grembiule: Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciulo hanno scelto di eliminare Giuseppe.

Pressure Test: Guido Vs. Giuseppe: IL VIDEO

Eliminato Giuseppe: IL VIDEO

Appuntamento giovedì 28 marzo alle 21.15 con MasterChef 8: in gara Guido, Valeria, Alessandro, Gilberto e Gloria.

Spettacolo: Per te