Cosa è successo a MasterChef 8 ieri sera: la 17esima e la 18esima puntata

Spettacolo

Floriana Ferrando

I concorrenti di MasterChef 8 sono rimasti in sette - Sky

Salvatore e Federico devono abbandonare il grembiule di MasterChef Italia. Fra un Invention Test a tema pasticceria con ospite il maestro Iginio Massari e un Pressure Test da stella Michelin, prosegue la gara degli aspiranti MasterChef italiani

I concorrenti di MasterChef 8 sono rimasti in sette: anche ieri sera gli impietosi giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno eliminato due aspiranti chef, mettendoli a dura prova ai fornelli.

Ecco cosa è successo ieri sera a MasterChef Italia 8.

GUARDA IL LIVEBLOG DELLA PUNTATA DI IERI SERA DI MASTERCHEF 8

MasterChef 8, la Mistery Box

MasterChef 8 ieri sera ci ha regalato un salto indietro nel tempo: i 9 aspiranti chef hanno dovuto preparare le ricette presentate ai Live cooking, rinnovandole con delle modifiche degne di un vero MasterChef. Fra i migliori della prova spicca Federico: con il suo “Tra mare e orti” allora aveva conquistato quattro sì e ieri ha convinto nuovamente. Seguono “Il diaframma incontra la cipolla” di Gilberto, che testimonia una grande crescita del concorrente, “Handicap Uno” di Loretta, a base di anatra, e “Beccafico a modo mio” di Valeria, che con la sua preparazione guadagna il titolo di migliore della Mistery Box di MasterChef 8. Valeria conquista un importante vantaggio in vista del successivo Invention Test.

Una Mistery Box per migliorare se stessi: IL VIDEO

I concorrenti cucinano i piatti portati ai live cooking: IL VIDEO

I giudici assaggiano i piatti migliori: IL VIDEO

MasterChef 8, l’Invention Test  

La pasticceria è stata protagonista dell’Invention Test: per l’occasione, è tornato in scena il mastro pasticcere Iginio Massari, ospite a sorpresa ieri sera a MasterChef 8. I concorrenti hanno dovuto riprodurre una torta da cerimonia fra tre proposte dello chef e a distribuire le assegnazioni è stata proprio Valeria, che ha anche potuto godere di alcuni preziosi suggerimenti da parte del maestro. Con tre ore di tempo a disposizione per cucinare le loro torte, i concorrenti hanno incontrato notevoli difficoltà. Valeria è la prima a presentare il suo dolce e soddisfa il palato di Iginio Massari, come anche Alessandro e Gloria. Giuseppe è impreciso sulla parte estetica, ma il sapore convince: “Questa torta è buonissima”, commenta Bruno Barbieri. Federico, Gilberto, Guido, Salvatore e Loretta, invece, deludono le aspettative della giuria.

Il tema a sorpresa dell’Invention Test: IL VIDEO

Inizia la prova di pasticceria: IL VIDEO

I giudici assaggiano le torte nuziali: IL VIDEO

MasterChef 8: eliminato Salvatore

Valeria, già migliore della Mistery Box, spicca anche nell’Invention Test di MasterChef 8, guadagnando il titolo di capo brigata per la prova in esterna.  Salvatore e Gilberto sono chiamati dalla giuria di MasterChef Italia come peggiori della sfida. Eliminato Salvatore: il Capitano deve lasciare la cucina di MasterChef Italia, mentre Gilberto prosegue la sua corsa verso la vittoria di MasterChef Italia 8.

L’eliminazione di Salvatore: IL VIDEO

MasterChef 8, la prova in esterna

Per la prova in esterna di ieri sera la Masterclass, guidata dai giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, ha fatto visita al Centro Sportivo Pio XI di Roma: i cuochi hanno cucinato per seminaristi e sacerdoti impegnati nella Clericus Cup, il campionato di calcio vaticano promosso dal Centro Sportivo Italiano. Valeria ha guidato la brigata rossa, composta da Gloria, Giuseppe e Guido; la brigata blu, con a capo Gilberto, comprendeva Alessandro, Loretta e Federico. Con 21 preferenze su 6, a vincere la prova in esterna ieri sera è stata la squadra dei rossi.  

La prova in esterna a Roma: IL VIDEO

Le brigate cucinano per la prova in esterna: IL VIDEO

Seminaristi e sacerdoti assaggiano i menù: IL VIDEO

Vince la brigata rossa: IL VIDEO

MasterChef 8, il Pressure Test da stella Michelin

Alessandro, Loretta, Gilberto e Federico si sono sfidati al Pressure Test cucinando in 35 minuti di tempo la Cacio e pepe cotta in vescica di maiale di Riccardo Camanini, chef stella Michelin del ristorante Lido 84 di Gardone Riviera, ma uno solo dei concorrenti ha convinto l’intera giuria con la sua preparazione: Gilberto si salva. La sfida prosegue con i Rigatoni pomodoro e mozzarella di Cristoforo Trapani, chef stella Michelin del ristorante La Magnolia dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi, che valgono la salvezza ad Alessandro. Restano in gara Loretta e Federico.

Pressure Test a tema pasta: IL VIDEO

Primo step, la cacio e pepe in vescia: IL VIDEO

Secondo step, rigatoni pomodoro e mozzarella: IL VIDEO

Terzo step, carbonara da passeggio: IL VIDEO

MasterChef 8: eliminato Federico

I concorrenti si giocano l’ultima possibilità di restare in gara preparando Lo Strapazzo, la particolare versione della carbonara da passeggio secondo Barbara Agosti, chef del ristorante Eggs di Roma. Lo scarso equilibrio fra gli ingredienti riscontrato nel piatto di Federico costa al giovane pescatore di laguna la partecipazione al cooking show. Loretta si salva, Federico è eliminato.

L’eliminazione di Federico: IL VIDEO

La gara prosegue con i 7 aspiranti chef ancora in gara: appuntamento giovedì 21 marzo alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 o su digitale terrestre al canale 311 o 11) con Gilberto, Giuseppe, Guido, Alessandro, Loretta, Gloria, Valeria.

 

Spettacolo: Per te