Cartoomics a Milano, cosa c'è da sapere sull’edizione 2019

Spettacolo
Cartoomics si terrà dall'8 al 10 marzo (Cartoomics)

Gli appassionati del fumetto si danno appuntamento dall'8 al 10 marzo. Tanti gli eventi, le anteprime e gli ospiti di una manifestazione in cui trovano spazio anche giochi da tavolo, videogiochi e cosplay. Ci sarà inoltre un'area dedicata al cinema e all'intrattenimento

Cartoomics, il più grande evento del Nord Italia dedicato al mondo del fumetto (ma non solo) torna a Milano. La manifestazione, organizzata da Upmarket, si terrà a Fiera Milano Rho da venerdì 8 a domenica 10 marzo.

Il programma

Dalle 9:30 alle 19:30, i visitatori potranno esplorare 45mila metri quadri di padiglioni, tra oltre 400 espositori, centinaia di eventi, anteprime, ospiti, tornei. Il fumetto è il cuore della manifestazione, che però offre molto altro, dai giochi da tavolo e di ruolo al cinema, dalla fantascienza ai videogiochi (recentissimi ma anche vintage). E poi gli immancabili cosplay. Ad anticipare Cartoomics, il 7 marzo, il primo convegno nazionale di editori, autori comics & graphic novels, dedicato agli addetti ai lavori, alla stampa e a tutti gli appassionati. Sempre giovedì 7 marzo, dalle 14.30 alle 17.30, il Centro Congressi di Fiera Milano-Rho ospita il convegno “Oltre le nuvole”, a cui prendono parte personalità di spicco, tra le quali Silver, il creatore di Lupo Alberto. Tanti i temi protagonisti di Cartoomics. Come detto, non solo nel mondo del fumetto. Lo si nota già dalle insegne che accompagnano il logo della manifestazione: “Movies, comics & games” e “pop, tech & fun” .

Per gli appassionati di fumetti

L'area Comics resta il cuore dell'evento. Anche geograficamente: è infatti allestita nei 4mila metri quadrati del padiglione centrale, il numero 16. Sarà dedicata al collezionismo, alle mostre, agli editori, ai nuovi fumettisti emergenti con le autoproduzioni e alle presentazioni editoriali di tutte le novità del prossimo anno con più di 50 incontri. Saranno presenti, tra gli altri, Sergio Bonelli Editore, Panini Comics, Bao Publishing, Astorina, Alastor Pegasus, RW Edizioni, Edizioni Star Comics, Dynit, Edizioni BD/J-POP Manga, IT! Comics e Feltrinelli Comics. Gli appassionati potranno incontrare sceneggiatori, disegnatori, editori, direttori responsabili delle più importanti testate nazionali. Tra gli ospiti d'onore ci sono Max Bunker, invitato per festeggiare il 50esimo anniversario del suo Alan Ford, e Ivo Milazzo, creatore con Giancarlo Berardi di Ken Parker. Gli appassionati di fumetti potranno anche visitare le mostre allestite nella fiera: Omaggio ad Alan Ford, Supereroi e radiazioni e Diabolik visto da Enzo Facciolo. Guadagna spazio anche la sezione Self comics, riservata alle autoproduzioni e agli artisti che si propongono autonomamente al di fuori dei grandi circuiti editoriali.

Cinema, giochi, sport

Cartoomics ospiterà anche un'area cinema e intrattenimento. Ci saranno, come lo scorso anno, gli “UniVisionDays - Memorie del cinema, visioni del futuro”, manifestazione promossa dall’Associazione UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online) che ospiterà momenti di approfondimento. Warner Bros. sarà presente anche con Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald, in occasione dell’uscita in DVD e Blu-ray del film il prossimo 14 marzo. Confermato l’appuntamento con Gotham Shadows, il fan club che riunisce gli appassionati italiani di Batman, che quest'anno compie 80 anni. Presente anche l’Associazione Ghostbusters Italia. Saranno dedicati 3mila metri quadrati ai giochi da tavolo, di ruolo e delle carte collezionabili. Con oltre 120 tavoli dimostrativi per il gioco live. Ai tavoli si affiancano i giochi digitali: si amplia lo spazio dedicato ai tornei di videogame e ai simulatori digitali. All'immancabile spazio per i cosplayer, ce ne sarà uno dedicato al Far West e uno per “Tattoomics”, la kermesse dedicata agli esperti tatuatori che riserveranno ai visitatori tatuaggi nerd. Cartoomics ripropone gli incontri sul ring dell'Italian Championship Wrestling e inaugura due aree. Una dedicata al calcio, con l'obiettivo di aggregare i tifosi. L'altra, il Moto Custom Village, concentrata sul mondo dei motori.

Spettacolo: Per te