Topolino, il migliore

Spettacolo

Roberto Palladino

topolino_Panini_90_anni

Panini Comics, dedica un numero speciale ai 90 anni del migliore fra gli eroi dei fumetti 

90 anni di Topolino. Siamo tutti cresciuti, alcuni anche invecchiati, leggendo le avventure del topo più famoso del mondo. L’unico che non invecchia mai è proprio lui. Nella copertina del numero speciale che la Panini Comics gli dedica, lo vediamo nelle sue due versioni: a sinistra ispirata allo storico cartone “Steamboat Willie”, così si intitolava quel primo episodio in cui il nostro eroe appariva fischiettante e allegro alla guida di un ferry boat il 18 novembre del 1928. Già leader, già capitano fin dalla prima apparizione. La seconda parte della copertina lo ritrae ai giorni nostri: giacchetta destrutturata, pantaloni skinny e il sorriso sornione.  Sullo sfondo le decine di lingue diverse in cui è tradotto il nome di Topolino: dal cinese Milaoshu al lituano Peliukas Mikis. Di rughe, sia chiaro, neanche una traccia.

Le 162 pagine dell’albo 3286 sono la celebrazione e il tributo al capostipite degli eroi Disney. Si parte dagli auguri di Silvia Ziche alla storia “Topolino e l’avventura su misura” affidata ( vi piace vincere facile) alla sceneggiatura di Francesco Artibani e ai disegni di Lorenzo Pastrovicchio, in cui un Topolino e Pippo delle origini, accompagnati dagli inossidabili investigatori Manetta e Basettoni devono fronteggiare il terribile raggio R messo a punto da Gambadilegno. Un’avventura che incrocia anche il mondo dei paperi con Paperino come guest star.

Ma l’omaggio è di tutti i migliori sceneggiatori e disegnatori del mondo Disney: si prosegue con il duo Cavazzano-Artibani e i colori di Giorgio Cangiano (vi piace vincere facilissimo). E poi Marco Gervasio, Franzò e Vitaliano, Sisti e De Vita in un omaggio continuo nei tratti e nelle storie anche alle declinazioni e agli stili – tutti made in Italy – per il nostro eroe.  Il tutto intervallato da rubriche, quiz con domande per veri intenditori: dall’anno in cui Topolino smise le “braghette” alle citazioni nelle grandi hit pop-rock.

Al numero speciale è allegata anche una miniatura di plastica color oro con rappresentato il primo Topolino. Un numero da leggere tutto d’un fiato e con un pizzico di nostalgia per questo piccolo-grande topo che negli anni ha fatto molto più che intrattenerci ma ci ha insegnato, fin da bambini, gli ideali di giustizia e onestà.

Perché passano gli anni ma Topolino è, e sempre sarà, il migliore fra tutti noi. 

 

Per saperne di più seguite il gruppo Facebook di Fumettopolis, se avete eventi e appuntamenti fumettosi da segnalare, scrivetemi a roberto.palladino@skytv.it

 

Spettacolo: Per te