È morta Wanda Ferragamo, aveva 96 anni

Spettacolo
wanda_ferragamo_ansa

Vedova di Salvatore, era presidente onorario della Salvatore Ferragamo SpA

È morta a Fiesole, in provincia di Firenze, Wanda Miletti Ferragamo. Vedova di Salvatore (LA STORIA), aveva 96 anni ed era presidente onorario della Salvatore Ferragamo SpA.

L'annuncio della famiglia

Ad annunciare la scomparsa sono stati i figli Giovanna, Ferruccio, Leonardo e Massimo Ferragamo. "Con immenso dolore, insieme ai nostri figli e alla famiglia tutta vogliamo comunicarvi la scomparsa di nostra madre Wanda Miletti Ferragamo e condividere con voi il ricordo della sua straordinaria persona. I suoi preziosi insegnamenti e la sua memoria saranno per tutti noi un esempio di rettitudine e di grande passione per la vita": sono queste le parole con cui hanno comunicato a tutti i dipendenti l'improvvisa morte di Wanda Ferragamo.

Alla guida del gruppo dal 1960

Wanda Miletti Ferragamo era alla guida del gruppo dal 1960, anno della morte di suo marito Salvatore, fondatore dell'azienda. Prima da sola e poi con l'aiuto dei sei figli, è riuscita a superare con successo gli enormi problemi di un'eredità impegnativa come quella lasciatale dal marito. Con lei la Salvatore Ferragamo è diventata una grande casa di moda. Sotto la sua direzione l'azienda ha fatto il "grande passo dalla mono-produzione di calzature al mercato del pret-à-porter e del total look", dice una nota dell'azienda diffusa dopo la scomparsa. Il presidente della casa di moda è ora Ferruccio Ferragamo, con Micaela Le Divelec Lemmi amministratore delegato.

Nata in provincia di Avellino

Wanda Ferragamo era nata nel 1921 a Bonito (Avellino), dove suo padre era medico condotto. Ha sposato Salvatore Ferragamo nel 1940, dopo che lui era tornato dagli Stati Uniti (dove era emigrato come semplice ciabattino in cerca di una fortuna che alla fine lo aveva premiato). Venti anni fa, nel settembre 1998, è stata colpita dalla morte della primogenita Fiamma. Nell'aprile scorso, invece, è morta un'altra figlia, Fulvia Visconti Ferragamo.

Riconoscimenti in tutto il mondo

Per la sua attività, Wanda Ferragamo ha ottenuto molti prestigiosi riconoscimenti in Italia e nel mondo: nel 1982 è stata eletta "Donna Internazionale dell'Anno" dal "Committee of 200", l'associazione formata dalle donne manager di rilievo con sede negli Stati Uniti; nel 1987 è stata nominata Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana. Nel 1995, poi, la Regina d'Inghilterra le ha conferito il titolo di "Honorary Officer of British Empire (O.B.E.).

Spettacolo: Per te