Jovanotti, in radio con il singolo "Affermativo"

Spettacolo
Jovanotti (getty)
GettyImages-Jovanotti

Il brano del cantautore toscano, tratto dall’album “Oh, vita!”, sarà trasmesso a partire da venerdì 15 giugno. Il pezzo è stato remixato da Takagi e Ketra ed esce alla vigilia di varie tappe europee del Lorenzo live 2018

Si intitola “Affermativo” ed è il nuovo singolo di Jovanotti in radio da venerdì 15 giugno. Il brano, tratto dall’album “Oh, vita!”, viene lanciato dall’artista toscano alla vigilia della sua prima data europea a Stoccarda, dove sabato 16 giugno il Lorenzo live 2018 festeggerà la sessantesima serata del tour. Il brano viene presentato nella versione remixata da Takagi e Ketra, che hanno incontrato Lorenzo nel corso delle serate al Jova Pop Shop.

Lorenzo: “Affermativo una delle mie preferite”

"Non ho mai pensato che ‘Affermativo’ potesse essere un singolo, anche se è una delle canzoni più urgenti dell'album e una delle mie preferite; ma le cose a volte si mettono in fila con un senso che stupisce, e i segni vanno seguiti", dice Lorenzo. Nel pezzo, Jovanotti canta: "Non si può vivere in un mondo senza cielo, non si può vivere in un mondo chiuso". E lo stesso cantautore fa un richiamo con l’attualità di questi giorni. "Mi piacerebbe sentire 'Affermativo' passare anche in FM in questa estate 2018. Ma soprattutto mi piacerebbe che si smettesse di usare la grande questione della migrazione come strumento di propaganda e si pensasse, prima di tutto, che si parla di persone. Mi piacerebbe ma forse non succederà, nonostante le persone continueranno a fare di tutto per andare a cercare fortuna dove sperano sia più possibile averne accesso", aggiunge l’artista.

L’incontro con Takagi e Ketra

"Giorni fa Takagi e Ketra mi hanno proposto questo remix di 'Affermativo' - spiega ancora Jovanotti - fatto di loro iniziativa, per essere magari postato in Rete se mi fosse piaciuto. Lo hanno fatto perché colpiti dalla canzone. Quando l'ho sentito mi è piaciuto moltissimo e ho avuto il desidero di mandarlo anche alle radio, di farlo uscire come singolo immediatamente. Loro sono bravissimi e hanno nelle mani il sound di questo passaggio di tempo come nessun altro in Italia. Il loro sound e la mia canzone sono un bel match, e l'effetto mi ha convinto subito".

Il tour di Jovanotti in Europa

Dopo la data di Stoccarda, LorenzoLive2018 sarà a Vienna (19 giugno), Zurigo (21), Bruxelles (23), Londra (25) e Lugano (30 giugno). Grande festa finale il 3 e 4 luglio a Milano, dove il tour è partito e dove, 30 anni fa, è iniziata la carriera di Jovanotti.

Spettacolo: Per te