Libri in 3D di piccoli artisti in mostra a Milano

Spettacolo
Uno dei libri realizzati dai ragazzi
libri-3d-mostra-milano

Un laboratorio didattico unico nel suo genere: partendo da un disegno gli alunni dai 3 ai 6 anni hanno realizzato ciascuno la propria opera tridimensionale

Bambini e libri. Alla scuola materna non sanno ancora leggerli, ma possono aprirli e trasformarli in sorprendenti macchine di fantasia. Da questa intuizione nasce "libro d’artista", un laboratorio didattico unico nel suo genere, avviato in gennaio dalla Scuola dell’infanzia Vigentina di Milano.

Un lavoro durato mesi

Partendo da un disegno (la bozza cartacea della futura scultura) i piccoli alunni dai 3 ai 6 anni, assistiti dalle educatrici e dall'esperto Marco Carminati, hanno realizzato ciascuno la propria opera tridimensionale utilizzando il libro come piano d’appoggio e materiali di recupero. Un lavoro paziente e certosino durato mesi, a base di colla, tappi di bottiglia, bottoni, pezzi di stoffa, bastoncini di gelato, conchiglie, pasta e lenticchie. Risultato: una mostra visitabile nei locali della scuola fino a venerdì 25 maggio (orario dalle 16,15 alle 17,30) e un catalogo fotografico realizzato dal Vi.Ge, il comitato dei genitori.

La Svizzera vuole replicare

"Il libro che non si legge" ha suscitato l’interesse della Svizzera, che vorrebbe estendere l’iniziativa alle sue biblioteche cantonali.

Spettacolo: Per te