Borse, i titoli tech affossano l'Asia. In rosso le piazze europee

Economia
©IPA/Fotogramma

I mercati azionari del Vecchio Continente soffrono le fortissime vendite sui listini asiatici nel settore hi tech, dei chip e dell'Intelligenza artificiale. Piazza Affari e la Borsa di Amsterdam guidano i ribassi con un calo dell'1,3%. Stm perde il 7% 

ascolta articolo

Giornata difficile per le Borse europee. I mercati azionari del Vecchio continente soffrono le fortissime vendite sui listini asiatici nel settore hi tech, dei chip e dell'Intelligenza artificiale. Piazza Affari (indice Ftse Mib -1,3%) resta insieme ad Amsterdam di qualche frazione la Borsa più pesante in Europa. Stm resta in scivolata del 7%. Si confermano in ampio calo anche Prysmian (-4,5%) e Stellantis (-3,5%).
Spread Btp Bund sui 71 punti base, con l'euro in calo dello 0,3% a quota 1,138 contro il dollaro.

Cosa è successo alle Borse asiatiche

Come detto, sono i mercati azionari asiatici e dell'area del Pacifico quelli che hanno registrato un forte calo per il crollo dei colossi dei chip dopo le pesanti perdite registrate dal settore tecnologico a Wall Street (SpaceX di Elon Musk ha perso oltre il 16% e Amazon è crollata di quasi il 5%). La Borsa di Seul ha chiuso in ribasso del 10%, mentre quella di Tokyo ha perso il 3,6%, appesantita proprio dai titoli tecnologici. Nel dettaglio, a Seul l'indice di riferimento Kospi ha chiuso con un calo del 9,99% a 8.203 punti. A Tokyo, invece, l'indice di riferimento Nikkei ha perso il 3,54%, attestandosi a 69.388 punti. I titoli dei colossi dei semiconduttori hanno subito un crollo in entrambe le Borse.

Approfondimento

SpaceX di Elon Musk è sopravvalutata? Cosa dicono i numeri

Economia: I più letti