Ponte 2 giugno, in viaggio 15 milioni di italiani: il 92% resta nel nostro Paese. I dati
EconomiaIntroduzione
Dopo i ponti di primavera, anche quello del 2 giugno si appresta a diventare un forte motore economico per il comparto turistico italiano. A dirlo sono i dati che emergono da un’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi. Vediamo i dettagli
Quello che devi sapere
Gli italiani in viaggio
Secondo l’indagine, saranno 14,9 milioni gli italiani che approfitteranno del break del 2 giugno per concedersi un primo assaggio di vacanze estive, dormendo almeno una notte fuori casa. Di questi quasi 15 milioni in viaggio, la stragrande maggioranza - pari al 92,4% - rimarrà in Italia, mentre il 7,6% andrà all'estero
Per approfondire: Meteo, Ponte del 2 giugno con anticipo d'estate: ecco dove. Le previsioni
Le destinazioni
Nella scelta della tipologia della vacanza, le località marine saranno quelle prese letteralmente d'assalto. Il 41,1% sceglierà il mare, il 27,8% preferirà le città d'arte, il 15,6% andrà in località di montagna. Un 6,8% ne approfitterà per una pausa in una località lacuale e un 5,9% prediligerà una località termale e del benessere. Quasi il 60% non varcherà i confini della propria regione di residenza. Per coloro che invece si recheranno all'estero, vincono le grandi capitali europee (93,2%)
Per approfondire: I percorsi cicloturistici più belli del mondo
Cosa ha guidato le scelte
Il 53,8% degli intervistati ha detto che nella scelta della destinazione si è lasciato guidare dalle bellezze naturali del luogo. La facilità di raggiungimento ha convinto il 35,1% e la ricchezza del patrimonio artistico il 30,8% dei vacanzieri
Per approfondire: Vacanze estive 2025, dalle Dolomiti all'Alabama: dove andare in Italia e nel mondo
L’alloggio
L'alloggio vede un'affermazione della struttura alberghiera e del villaggio turistico, con il 24,4% della domanda. Seguono la casa di parenti o amici con il 24,2%, i bed & breakfast con il 22%, la casa di proprietà con il 15,2% e il residence con il 4,5%
La spesa
La spesa media pro-capite, comprensiva di viaggio, alloggio, ristorazione e divertimenti, si aggirerà sui 470 euro. La permanenza media si attesterà sui 3,6 giorni e ciò determinerà un giro d'affari turistico di circa 7 miliardi di euro. Questo risultato sarebbe potuto essere ancora maggiore, spiega l’indagine, se non fosse stato per l'aumento dei prezzi che sta caratterizzando questo periodo. Infatti, oltre la metà dei vacanzieri ha dichiarato di aver adattato la propria vacanza tenendo in considerazione i maggiori costi
Per cosa si spende
- La gran parte della spesa dei viaggiatori sarà destinata ai pasti (29,1%). Il viaggio e l'alloggio assorbono rispettivamente il 21,7% e il 18,4% del budget, mentre allo shopping sarà destinato il 12,8%
Le attività principali
Durante questi giorni, le attività principali consisteranno in passeggiate (68,9%), partecipazione a eventi enogastronomici (36,9%), escursioni e gite (35,8%), visita a musei o mostre (22,3%), assistere a spettacoli musicali (21,2%)
I mezzi
Le partenze sono concentrate su venerdì 30 maggio (60,3%, circa 8,7 milioni di italiani pronti a dare inizio alla vacanza programmata) e sabato 31 (34,3%). Tre vacanzieri su 4 utilizzeranno la propria macchina per recarsi presso il luogo della vacanza. Il 18,1% viaggerà in aereo e il 4,4% in treno
Chi non parte
Tra coloro che non andranno in vacanza, il 35,6% ha detto che non partirà per motivi economici e il 21,9% per motivi familiari
Santanchè: “Centralità del turismo per l'economia nazionale”
"Le stime confermano la centralità del turismo per l'economia nazionale. Un ulteriore segnale positivo che testimonia la voglia di scoperta e la fiducia nella nostra nazione. E che fa da apripista a una stagione estiva che si preannuncia in crescita in termini di arrivi, presenze e spesa. Il ministero del Turismo continuerà a lavorare per rendere l'Italia sempre più competitiva, valorizzandone le innumerevoli eccellenze e sostenendone l'intera filiera turistica", ha commentato la ministra del Turismo Daniela Santanchè
Bocca: “Un bel segnale per il settore”
Secondo il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca si tratta di "un bel segnale per il nostro settore, che è in continua evoluzione anche e proprio con l'obiettivo di intercettare e valorizzare progressivamente le nuove tendenze della nostra clientela". "Non vi è dubbio che il viaggio breve si presti a una maggiore accessibilità e si spera in questo senso che l'offerta turistica italiana abbia la capacità di rispondere a una domanda crescente, che rivela il profilo di un viaggiatore italiano nuovo, reduce dal trauma della pandemia e dunque più formato e con esigenze contemporanee, sempre più orientato sulla qualità, l'accessibilità, la sostenibilità e l'innovazione, ovvero i temi che ci vedono impegnati a livello mondiale per un turismo che guarda al futuro", ha aggiunto
L’Osservatorio di Federturismo Confindustria
Anche l'Osservatorio di Federturismo Confindustria ha confermato i numeri di Federalberghi: saranno circa 15 milioni gli italiani che approfitteranno della Festa della Repubblica Italiana per concedersi qualche giorno di svago con un primo assaggio di vacanza. Con il ponte del 2 giugno, ha spiegato la presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli, inizia il periodo che apre ufficialmente alle vacanze estive: quest'anno si preannunciano nel complesso positive con un aumento di circa il 5% di italiani in viaggio, che però - per contenere le spese - opteranno per destinazioni alternative più convenienti e per soggiorni più brevi. Tornando al 2 giugno, per Federturismo il soggiorno fuori casa sarà di uno o due notti al massimo, con l'hotel che rimane la tipologia di alloggio preferita e che vede una buona occupabilità delle strutture. Un italiano su due sceglierà come destinazione una località fuori dalla sua regione di residenza e uno su dieci una meta estera. Stravince il mare di Puglia e Campania, ma si scelgono anche le città d'arte come Roma, Venezia e Firenze - frequentate in particolare dagli stranieri - e la vacanza all'insegna del relax alle terme soddisfa il desiderio di riconnettersi con la natura, ma senza rinunciare al comfort coinvolgendo possibilmente tutta la famiglia, amici a quattro zampe compresi
Per approfondire: Estate 2025, prezzi in salita: ecco quanto costerà agli italiani una settimana al mare