Esplora tutte le offerte Sky

TikTok Shop, l'ecommerce arriva anche in Italia: ecco come funziona

Economia
©Getty
I titoli di Sky TG24 del 27 marzo edizione delle 13
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 27 marzo edizione delle 13
00:01:38 min

Gli utenti possono acquistare quello che vedono nei video o durante le dirette di TikTok, ovvero fare acquisti direttamente in app. L'idea è quella di fondere intrattenimento e acquisto in un'unica soluzione . La commissione che andrà a ByteDance, assicurano, sono definite dai marchi e dai venditori

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

 TikTok apre il negozio online in Italia, Francia e Germania. Da lunedì 31 marzo, i 22,8 milioni di utenti del Bel Paese potranno acquistare direttamente sulla piattaforma prodotti proposti da brand, PMI e creator locali, attraverso video interattivi e dirette live solo facendo tap su un link. L'idea è quella di fondere intrattenimento e acquisto in un'unica soluzione abbattendo passaggi da una piattaforma all'altra che finirebbero per penalizzare il traffico sull' app.

Come funziona

In buona sostanza gli utenti potranno acquistare ciò che vedono nei video del feed "Per Te" o durante le dirette senza uscire da TikTok che tratterrà una percentuale dalla transazione. L'obiettivo è  rendere centrale l'interazione tra venditore e consumatore grazie a commenti, raccomandazioni in tempo reale e consigli durante le dirette. TikTok non ha reso noto quante sono le aziende italiane potenzialmente interessate dalla nuova funzione - nel mondo i venditori presenti sulla piattaforma sono 15 milioni - ma la commissione che andrà in tasca a ByteDance, assicurano, sono definite dai marchi e dai venditori.

Approfondimento

TikTok potenzia il controllo sugli utenti minorenni

Coinvolgere i creatori dei prodotti: dalla cosmetica alla moda

L'idea è quella di coinvolgere non solo le aziende, ma anche i creatori di contenuti che ne promuovono i prodotti. A farla da padrona sono soprattutto le realtà legate al mondo della cosmetica e della moda e per questo tra le aziende capofila ci sono Nivea, Goovi, Veralab, Nabla, BiSilver, ShaftJeans, GiglioTigrato. Ma anche il merchandising culturale, come Treccani Emporium. TikTok dice di garantire un'esperienza d'acquisto sicura grazie ai controlli sui prodotti e i venditori, sulle politiche di reso, le recensioni verificate e le transazioni gestite da provider certificati. 

Approfondimento

TikTok al bando, i motivi dello stop per un anno in Albania

Economia: I più letti