Esplora tutte le offerte Sky

Stellantis, il piano di Elkann per gli stabilimenti e la produzione di auto in Italia

Economia
©Ansa
I titoli di Sky TG24 del 20 marzo 2025 - edizione h8
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 20 marzo 2025 - edizione h8
00:01:38 min

Introduzione

Durante un'audizione di due ore e mezza alla Camera, ieri il presidente di Stellantis John Elkann ha tracciato le priorità della produzione individuate per i singoli stabilimenti italiani del gruppo, cercando di rassicurare il Parlamento mentre il mercato dell'automotive in Europa è in ginocchio, stretto tra le difficoltà della transizione all'elettrico e la concorrenza delle vetture cinesi. "Per noi l'Italia ricopre un ruolo centrale", ha affermato, confermando che il nuovo Ceo aziendale verrà individuato "entro la prima metà del 2025" dopo che l'ex manager Carlos Tavares ha lasciato anticipatamente a dicembre scorso.  Elkann ha poi sottolineato che gli impegni presi con il governo nell'anno precedente “nei confronti di tutti gli attori del settore dell'auto, li stiamo realizzando puntualmente”. Ecco il piano di Elkann per gli stabilimenti e la produzione di auto in Italia nei prossimi anni.

Quello che devi sapere

Nel 2026 previsto aumento della produzione

Nel suo discorso, il presidente di Stellantis non ha nascosto le difficoltà del comparto automotive. "Il 2025 sarà un altro anno difficile: il mercato Italia nei primi due mesi è in contrazione del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno". Tuttavia, dal 2026, ha stimato, "si prevede un aumento della produzione grazie al lancio di 10 nuovi aggiornamenti di prodotto nelle fabbriche italiane, i cui livelli produttivi dipenderanno dal mercato e da fattori esterni come i dazi". Nonostante le difficoltà del settore, Elkann ha ribadito che Stellantis continuerà a investire in Italia: "Anche in un momento di persistenti difficoltà del settore in Europa, noi continuiamo a investire in Italia"

Nel 2026 previsto aumento della produzione

I progetti per il futuro: nuovi modelli

Tra i progetti previsti per il prossimo quinquennio, Elkann ha citato la produzione della Panda ibrida a Pomigliano, la nuova 500 ibrida a Mirafiori e la piattaforma Stla a Melfi per la nuova DS8. A Pomigliano, la produzione della Panda ibrida è stata estesa fino al 2030, seguita dalla nuova generazione del modello

I progetti futuri per lo stabilimento di Cassino

A Cassino, oltre alla produzione attuale della Maserati Grecale e delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio, verranno realizzate le nuove generazioni di Alfa Romeo (presentazione a fine anno) e Giulia (nel 2026)

I progetti futuri per lo stabilimento di Cassino

Il piano per Mirafiori

A Mirafiori, partiranno a breve i lavori di adeguamento delle linee per la Nuova 500 Ibrida, destinata a garantire un aumento dei volumi di produzione. Infine, a partire dal 2030, verrà prodotta la nuova generazione della Fiat 500 a Torino

Auto elettriche: l’appello a Bruxelles

Elkann ha sollecitato l'Europa a impegnarsi maggiormente nel settore automobilistico, evidenziando che le case europee sono in svantaggio del 40% rispetto alle cinesi, che si sono dimostrate molto competitive e da cui l'Europa “ha molto da imparare”. Ha inoltre chiesto all’Europa di diventare più competitiva sui costi dell’energia e ha sollecitato il governo italiano ad adottare politiche più attive per lo sviluppo delle infrastrutture necessarie a supportare l’auto elettrica

Elkann: “Senza Stellantis, l'auto italiana sarebbe scomparsa”

Nel suo discorso alla Camera, Elkann ha sottolineato con orgoglio: "Di questa nostra lunga storia, della Fiat che ora è diventata Stellantis, sono molto orgoglioso". E ha aggiunto: "Se non ci fosse Stellantis, non saremmo qui, l'auto italiana sarebbe già scomparsa da tempo, come l'informatica dopo l'Olivetti e la chimica dopo la Montedison". Ha poi ricordato che oggi Stellantis è il quarto costruttore al mondo: "è redditizio e fattura 157 miliardi", mentre "venti anni fa lottavamo per la sopravvivenza"

Elkann: “Senza Stellantis, l'auto italiana sarebbe scomparsa”

Impegno economico e prospettive future

L'erede della dinastia Agnelli ha anche ribadito l’impegno economico dell'azienda per il Paese, auspicando che il bilancio tra il Paese e l’azienda non sia più visto come un tema divisivo. “Spero il bilancio dare/avere tra il Paese e l'azienda non sia più un tema divisivo, ma un'opportunità per continuare questo percorso virtuoso insieme che dura da 125 anni, orgogliosamente con l'Italia”, ha riferito, citando uno studio realizzato dalla Luiss specifica che "Stellantis dal 2004 al 2023 ha prodotto in Italia 16,7 milioni di autovetture e veicoli commerciali, per un valore complessivo della produzione nazionale di quasi 700 miliardi di euro". Per ogni euro di valore creato dall'azienda, spiega la ricerca, "se ne generano 9 nel resto dell'economia". Discorso che ha ricevuto critiche trasversali dai partiti in Aula