Esplora tutte le offerte Sky

Indebitamento pubblico in ribasso: il rapporto Istat deficit-Pil al -3,4%

Economia
©Ansa
I titoli di Sky TG24 del 3 marzo: edizione delle 8:00
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 3 marzo: edizione delle 8:00
00:01:38 min

L’economia italiana ha registrato una crescita del Pil che comporta un miglioramento del debito PA, rispetto al 2023. Lo sviluppo è stato stimolato da un contributo positivo della domanda sia nazionale che estera

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Secondo il report targato Istat, nel 2024 il rapporto tra indebitamento delle Amministrazioni Pubbliche e Pil, ovvero il rapporto deficit-Pil, ha registrato un forte miglioramento rispetto al 2023, attestandosi a -3,4% a fronte del -7,2% dello scorso anno. Le previsioni del governo contenute del Piano strutturale di bilancio, indicano un valore del -3,8. La crescita dell’attività produttiva è stata quindi accompagnata da un’espansione dell’input di lavoro e dei redditi. Il saldo primario è migliorato, passando da -3,6% a +0,4%, mentre la pressione fiscale è cresciuta di oltre un punto percentuale. È inoltre aumentata la spesa per interessi del 9,5%.

Economia in crescita

Il rapporto Istat attesta anche che nel 2024 l’economia italiana ha registrato una crescita del Pil in volume dello 0,7%, pari a quella del 2023. Lo sviluppo è stato stimolato sia da un contributo positivo della domanda nazionale al netto delle scorte, +0,5%, sia della domanda estera netta, +0,4%, mentre è stato lievemente negativo il contributo della variazione delle scorte, -0,1%. Dal lato dell’offerta di beni e servizi, il valore aggiunto ha segnato crescite in agricoltura con +2,0%, nei servizi con +0,6% e, in misura inferiore, nel complesso dell’industria con +0,2%. 

Approfondimento

Inflazione, a febbraio 2025 arriva a +1,7%: i dati Istat

Economia: I più letti