
Tutti i principali mercati iniziano l'anno con il segno meno, in testa la Francia che ha guidato il calo scendendo del 6,2%, seguita dall'Italia con -5,8% e Germania con -2,8%
Le immatricolazioni di autovetture nell'Unione Europea sono calate del 2,6% su base annua, raggiungendo il minimo di quattro mesi di circa 831 unità a gennaio 2025, invertendo così la crescita del 5,1% registrata a dicembre 2024. Sempre nel mese di gennaio, inoltre, il Gruppo Stellantis ha registrato una quota di mercato del 16,1% nell'Unione Europea, con circa 133,506 unità vendute, segnando un calo del 17,9% rispetto a gennaio 2024.
L’elettrico in Europa
Tutti i principali mercati iniziano l'anno con il segno meno, in testa la Francia che ha guidato il calo, scendendo del 6,2%, seguita dall'Italia con -5,8% e Germania con -2,8%. La Spagna in controtendenza ha invece registrato un aumento del 5,3%. Secondo i dati forniti dall'Associazione Europea dei Produttori di Automobili, il segmento dei veicoli elettrici a batteria BEV è cresciuto con +34% di vendite a circa 124 unità, con una quota di mercato del 15% grazie a un significativo aumento delle immatricolazioni in Germania, Belgio e Paesi Bassi. I tre Paesi insieme hanno rappresentato il 64% di tutte le immatricolazioni di auto elettriche a batteria.
