In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Energia solo rinnovabile. Il modello di NWG Italia e NWG Energia che hanno detto no al gas

Economia sponsorizzato

Le due aziende della rete di imprese NWG lavorano fin dalla nascita per coniugare sviluppo economico e transizione ecologica, guardando anche oltre i più importanti accordi internazionali sul clima. Come? Puntando sulla commercializzazione di impianti all’avanguardia e solo su fonti rinnovabili, senza entrare nel mercato del gas

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Energia da fonti rinnovabili superando la dipendenza dal gas. Si può? La rete di imprese NWG (New World in Green) risponderebbe di sì. Anzi: non solo è possibile, ma è anche realtà. Due sono le aziende dell’ecosistema di imprese NWG che operano da più di vent’anni nel comparto delle rinnovabili: NWG Italia ed NWG Energia.

NWG Italia, tecnologia all’avanguardia per spingere l’energia pulita

Nata nel 2003 (B Corp dal 2017 e Società Benefit dal 2020) NWG Italia, negli anni ha contribuito a modificare le abitudini di molte famiglie italiane, promuovendo l’indipendenza energetica della propria abitazione e la riduzione dei costi delle bollette attraverso la commercializzazione di impianti fotovoltaici. Guardando ai fatti: gli oltre 30.000 impianti NWG Italia attivi in tutto il Paese sono caratterizzati da tecnologie tra le più avanzate, performanti e durevoli nel tempo, presenti sul mercato. Grazie alle batterie di accumulo di ultima generazione, dal design accattivante, è possibile conservare parte dell’energia prodotta e contemporaneamente risparmiare, autoproducendo oltre il 70% dell’energia necessaria alla propria abitazione.

Gli Energy Broker, motore pulsante dell’azienda

Il modello di business adottato, quello del network marketing, ha sviluppato negli anni una rete di incaricati alla vendita diretta a domicilio: gli ‘Energy Broker’, un’organizzazione capillare di 3.000 professionisti presenti su tutto il territorio nazionale che nella loro attività di consulenza sono a diretto contatto con gli utenti, trasmettendo un sistema di valori e di competenze e diventando i portavoce della visione aziendale. A garanzia del cliente finale e dell’incaricato, sin dal 2011 l’azienda è associata Avedisco, l’associazione che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la Vendita Diretta.

L’impegno sociale di NWG Italia, dal benessere del personale al Kenya

NWG Italia, guarda alla sostenibilità sotto ogni sua angolazione. Lo fa dentro casa, puntando a garantire le migliori condizioni lavorative per le proprie risorse, e fuori. Da segnalare la collaborazione che da ormai 20 anni la lega all’organizzazione non governativa AMREF Health Africa Italia, impegnata in progetti per il miglioramento delle condizioni di vita e per il supporto alle popolazioni africane più svantaggiate. È in quest’ambito che nel corso degli anni NWG ha contribuito alla realizzazione 157 strutture idriche per l’approvvigionamento di acqua potabile in Kenya. Questo fa di NWG Italia il primo partner Amref nella costruzione di pozzi in Kenya.

Energia pulita senza gas. Il modello NWG Energia

NWG Energia, dal canto suo, sin dalla nascita nel 2014, ha scelto di scrivere nel proprio statuto che mai avrebbe distribuito gas ma solo ed esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili (prevalentemente eolico e fotovoltaico) e, seguendo questo principio, soddisfa già i bisogni di una clientela di oltre 120.000 famiglie, mettendo insieme due necessità non distinte ma complementari: orientare le proprie strategie d’impresa verso un modello rispettoso dell’ambiente e posizionarsi come alternativa concreta per chi vuole diminuire il proprio impatto. Il tutto in accordo con gli obiettivi europei di neutralità climatica e quelli nazionali di transizione ecologica. Già Società Benefit e B Corp dal 2016, nel 2022 NWG Energia è diventata la prima azienda del settore a zero emissioni nette.

NWG Energia, obiettivo Net Zero 2030 raggiunto con 8 anni di anticipo

Nel 2019 alla Cop25 di Madrid, NWG Energia, insieme ad altre 500 B Corp, presentava il programma Net Zero 2030 impegnandosi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, 20 anni prima di quanto previsto dall’Accordo di Parigi del 2015. Dopo aver iniziato, volontariamente, a integrare il proprio bilancio di sostenibilità con quello d’esercizio (e facendolo certificare secondo gli standard GRI con KMPG già dal 2020), due anni fa NWG Energia è così arrivata a rimuovere la totalità delle proprie emissioni climalteranti, già notevolmente ridotte grazie alla scelta di diffondere energie provenienti esclusivamente da fonti rinnovabili.

L’attenzione all’ambiente, un esempio concreto

Esempio concreto di sostenibilità ambientale nel portafoglio prodotti di NWG Energia è l’offerta Luce Amica, dove l’energia venduta è certificata con Garanzia d’Origine per attestarne la provenienza territoriale (italiana) e la fonte primaria. Anche l’utente può verificarlo nelle proprie bollette, consultando la sezione dedicata al mix energetico. Inoltre, nell’ambito del progetto “conosci la tua energia” la clientela riceve periodicamente una cartolina personalizzata che informa sulla fonte energetica e sulla regione di provenienza della propria energia, sulla base delle informazioni contenute nelle Garanzie d’Origine (GO).

Inclusione e Parità: l'Impegno per le pari opportunità

Il concetto di sostenibilità diffuso dalle Nazioni Unite e abbracciato dall’Europa, così come fatto proprio da NWG Energia, va poi al di là dell’aspetto ambientale: comprende anche quello sociale. Sotto questo profilo, l’azienda ha sottoscritto la Dichiarazione di Sostegno ai Principi di Empowerment delle Donne, accogliendo le disposizioni dei Women’s Empowerment Principles (WEP) – Equality Means Business, i principi prodotti e diffusi dall’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile (UN Women) e dal Global Compact delle Nazioni Unite. L’azienda è, inoltre, già allineata ai requisiti previsti dalla nuova rendicontazione societaria europea sulla sostenibilità in tema di parità di genere e trattamento.

Risparmio

L’impegno di NWG Energia non trascura il risparmio economico della propria clientela, attraverso le tante promozioni, tra cui “Influencer Green”, attivando la quale tutti possono creare la propria community virtuosa e risparmiare fino al completo azzeramento della bolletta, grazie al passaparola e ad una app dedicata.

L’educazione alle nuove generazioni

Sin dal suo primo anno di vita, NWG Energia collabora con ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili), supportandola nel progetto Il Sole in Classe, che promuove la cultura delle rinnovabili e dell’educazione ambientale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, raggiungendo negli anni gli oltre 6.000 eventi formativi e più di 250.000 bambine/i coinvolti.

I riconoscimenti alla rete di imprese NWG

Tra i numerosi premi ricevuti e riconoscimenti per la propria strategia di sostenibilità e la propria crescita, emerge per entrambe le aziende l’essere state scelte come realtà Elite nel programma di accelerazione promosso da Elite-Euronext, l’ecosistema che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici. Nel 2024 inoltre NWG Italia ha ottenuto da AGCM il rating di legalità di “3 stelle” e NWG Energia di “2 stelle + +” su un massimo di 3 stelle .