Si tratta del livello più basso da più di un anno. A settembre, l'inflazione in Gran Bretagna era scesa all'1,7%, al di sotto del livello programmato del 2%. Secondo il governatore Andrew Bailey, “è probabile che i tassi di interesse continuino a scendere gradualmente”, ma “non possiamo tagliare i tassi troppo o troppo rapidamente”
La Banca d'Inghilterra ha tagliato i tassi di interesse dal 5% al 4,75%. Si tratta del livello più basso da più di un anno. A settembre, l'inflazione in Gran Bretagna era scesa all'1,7%, al di sotto del livello programmato del 2%. Secondo il governatore Andrew Bailey, “è probabile che i tassi di interesse continuino a scendere gradualmente”, ma “non possiamo tagliare i tassi troppo o troppo rapidamente”, si legge sul Sole 24 Ore.
Il taglio dei tassi della Banca d'Inghilterra
Quello appena effettuato dalla BoE rappresenta il secondo taglio dei tassi nel 2024, dopo quello di agosto (dal 5,25% al 5%). Secondo la Monetary Policy Committee, le pressioni inflazionistiche non sarebbero più un rischio, ma si prevede un ritorno sopra il 2% nei mesi a venire. L'Office for budget responsibility prevede una crescita dell'inflazione oltre il 2% nei prossimi 5 anni. “Il budget ha complicato le cose per la Banca. La combinazione di stimoli fiscali e l’impatto delle elezioni americane rende il futuro più incerto, e un altro taglio in dicembre meno probabile”, ha dichiarato James Smith, UK Economist di Ing, citato dal Sole. Intanto, Goldman Sachs e altri analisti prevedono invece che la Banca d'Inghilterra abbasserà di nuovo i tassi dello 0,25% a dicembre, e lo farà fino a portarli al 2,75% entro la fine del 2025.