In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pubblicità on line, in Europa mercato cresce fin quasi a 100 miliardi

Economia

Divulgato l'atteso report ufficiale di AdEx Benchmark di IAB Europe per il 2023: gli investimenti sull’advertising online in Europa sono in crescita dell'+11% rispetto all'anno precedente. L'italia resta quinto Paese in UE.

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una crescita forte, in doppia cifra, per la pubblicità on line nel 2023.

IAB Europe ha pubblicato il report ufficiale con i dati sull’ advertising digitale a livello continentale, attraverso l ’AdEx Benchmark 2023 . Giunto alla sua diciottesima edizione, l’AdEx Benchmark è la guida principe della spesa pubblicitaria in Europa, con dati raccolti in tutti i mercati. 

Quest’anno il report offre una visione più approfondita delle complesse dinamiche che hanno contribuito alla crescita della pubblicità digitale negli ultimi tre anni: i dati salienti della ricerca possono sintetizzarsi così:

- Il mercato europeo della pubblicità digitale è cresciuto dell’11,1% nel 2023, raggiungendo un valore di 96,9 miliardi di euro e superando il tasso di crescita degli altri mercati internazionali, compresi gli Stati Uniti

I principali mercati europei, tra cui Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Italia, hanno rappresentato il 69% della spesa pubblicitaria digitale totale

13 mercati europei hanno registrato una crescita a due cifre, con la Turchia in testa con il 50%, seguita dalla Serbia con il 27,6% e dall’Ucraina con il 25,2%

- Il "Social Advertising" ha registrato un tasso di crescita del 18,2%, mentre il Video Adv è aumentato del 20,9%. Anche gli investimenti nei formati audio hanno continuato la loro impressionante ascesa, aumentando del 23,1%. La Connected TV (CTV) ha superato i video non-social, con una crescita del 23,5%.