Ha 33 anni ed è stato selezionato nel 2021 da Forbes Italia tra gli Under 30 più promettenti della categoria Venture Capital. Il cambio ai vertici delle società arriva dopo l'addio del braccio destro dell'influencer
Dopo la rottura con Fabio Maria Damato, manager e braccio destro dell'influencer, Chiara Ferragni ha già trovato un sostituto. Stando a quanto sostiene il quotidiano Il Messaggero, si tratta di Lorenzo Castelli, 33 anni, selezionato nel 2021 da Forbes Italia tra gli Under 30 più promettenti della categoria Venture Capital. Tra l’imprenditrice milanese e Castelli c’erano già state delle collaborazioni in passato, come il progetto Chiara Ferragni Collection. Nel riassetto societario, avvenuto a sei mesi dallo scandalo dei pandori, dovrebbero rientrare anche Marina Di Guardo, madre di Ferragni, e Alessandro Marina, un consulente noto nel mondo della moda milanese. Entrambe le figure - stando a quanto riporta il quotidiano romano - dovrebbero affiancare il nuovo manager Castelli nella gestione delle aziende dell'influencer.
Lorenzo Castelli nella lista Under 30 di Forbes
Classe 1991, Lorenzo Castelli deve il suo successo ad Alchimia Investments, una società di investimenti attiva nel venture capital, il capitale di rischio, di cui è co-fondatore. Nel giro di poco tempo, infatti, Alchimia è diventata un punto di riferimento del settore tanto che Forbes nota il giovane imprenditore che finisce nella lista dedicata agli Under 30 più promettenti del suo settore.
Tra i successi della società di Castelli c'è Virgin Hyperloop One, il progetto che ha realizzato il primo test con persone a bordo di un treno con tecnologia hyperloop, impiegata per il trasporto ad alta velocità all’interno di tubi a bassa pressione.
vedi anche
Chiara Ferragni, il manager Fabio Maria Damato fuori dalle società
Gli esordi negli Stati Uniti
Il nuovo manager di Ferragni si è laureato in Economia del lavoro all'Università Roma Tre e ha poi conseguito un master in Project Management alla Luiss Business School. Ha mosso i primi passi della sua carriera professionale negli Stati Uniti: da giovanissimo, infatti, si è trasferito a New York, dove ha lavorato come assistente personale di John Vizzone, vicepresidente di Ralph Lauren. Da lì si è spostato poi a Miami, dove ha provato ad aprire, con scarso successo, una catena di negozi di alimentari italiani.