Amazon cambia le regole per il reso: ecco tutte le novità

Economia

Il periodo di 30 giorni è ridotto a 14 per alcuni prodotti, tra cui smartphone, auricolari, cuffie, tablet e computer portatili. La nuova politica sui resi entrerà in vigore il 25 marzo 2024

ascolta articolo

Amazon, il gigante dell'e-commerce con sede a Seattle, negli Stati Uniti, ha annunciato una rivoluzione nel periodo di restituzione dei prodotti soggetti a reso. In un netto cambiamento di rotta, il periodo di restituzione passa da 30 a 14 giorni per i prodotti dell'elettronica di consumo, come ad esempio gli smartphone. Questa mossa, da parte della quinta società per capitalizzazione al mondo, rappresenta un significativo cambiamento di strategia. Amazon è nota per essere stata pioniera nel garantire periodi di reso estesi, con 30 giorni per restituire un articolo senza spese aggiuntive, ma sta ora riducendo questo periodo.

Cosa prevedono le nuove regole

La nuova politica sui resi entrerà in vigore il 25 marzo 2024 e avrà un impatto anche sul mercato italiano, ponendo fine a pratiche ampiamente utilizzate da alcuni utenti. Questa modifica influenzerà una vasta gamma di articoli molto popolari nel catalogo di Amazon, tra cui smartphone, auricolari, cuffie, tablet e computer portatili, poiché riguarda i prodotti elettronici e multimediali. Il nuovo periodo di restituzione sarà automaticamente visualizzato nella pagina di acquisto di ciascun prodotto, fornendo agli utenti informazioni costanti al riguardo. In aggiunta, il team di Bezos ha pianificato un periodo di transizione compreso tra il 25 marzo e il 25 aprile 2024, durante il quale i clienti potranno ancora beneficiare di una finestra di restituzione di 30 giorni. Tuttavia, a partire dal 26 aprile, il nuovo periodo di 14 giorni diventerà obbligatorio.

San Francisco, USA - July 2021: Tiktok app logo on mobile phone screen

approfondimento

Arriva la DMA: cosa cambia con la nuova legge sui mercati digitali

Economia: I più letti