In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lagarde al Parlamento Ue: "Segnali di una ripresa economica nel 2024"

Economia
©Ansa

La presidente della Bce Christine Lagarde è intervenuta alla Plenaria dell'Eurocamera. "L'attività economica dell'area euro è stata debole nel 2023, con una crescita del Pil reale stagnante nell'ultimo trimestre. Tuttavia, ci sono sempre più segnali di un'inversione di tendenza"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Si intravedono timidi segnali di ripresa per l'economia della zona euro. A dirlo è stata la presidente della Bce Christine Lagarde, intervenendo alla Plenaria dell'Eurocamera. "Dopo un'espansione del 3,4% nel 2022, l'attività economica dell'area euro è stata debole nel 2023, con una crescita del Pil reale stagnante nell'ultimo trimestre", ha dichiarato Lagarde. "Tuttavia, ci sono sempre più segnali di un'inversione di tendenza e alcuni indicatori prospettici indicano una ripresa nel corso dell'anno". 

"Mercato del lavoro resistente malgrado il rallentamento"

"L'area dell'euro ha dovuto far fronte a una serie di shock improvvisi e consecutivi che hanno spinto l'inflazione molto in alto sulla scia della ripresa post-pandemia. Dopo aver raggiunto un picco del 10,6% nell'ottobre del 2022, l'inflazione è scesa in modo significativo grazie all'eliminazione degli shock energetici e di varie perturbazioni dal lato dell'offerta, oltre che a una decisa azione politica", ha ricordato la numero uno della Bce in aula. Per poi sottolineare: "Nonostante il rallentamento dell'economia, il mercato del lavoro è rimasto resistente. La disoccupazione si è attestata al minimo storico del 6,4% a dicembre, grazie alla robusta domanda di lavoro, che tuttavia sta mostrando qualche segno di indebolimento".

LAGARDE

leggi anche

Taglio tassi, Lagarde: no scelte affrettate, faro sui salari