Disturbi alimentari, il governo ci ripensa: 10 milioni per rifinanziare il Fondo

Economia
©Ansa

Dopo le polemiche per i tagli il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato il rifinanziamento attraverso un emendamento al decreto Milleproroghe. Inoltre, sono state individuate nuove prestazioni a cui i pazienti potranno accedere in maniera gratuita

ascolta articolo

Risorse per 10 milioni di euro per il 2024 da destinare alla cura dei disturbi alimentari che solo in Italia colpiscono circa 3 milioni di persone. Dopo giorni di polemiche per i tagli al Fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ne ha annunciato il rifinanziamento attraverso un emendamento al decreto Milleproroghe, aggiungendo inoltre che con l'aggiornamento dei Lea (Livelli essenziali di assistenza) i pazienti potranno ricevere ulteriori prestazioni ambulatoriali in esenzione.

Il rifinanziamento del fondo

Nei giorni scorsi 40 associazioni dei familiari dei pazienti avevano espresso preoccupazione per il mancato rinnovo del finanziamento, sottolineando come i centri per la cura dei disturbi dell'alimentazione fossero così a rischio chiusura. Avevano anche scritto al ministro e alla premier Meloni per chiedere la proroga degli stanziamenti. Inoltre erano state annunciate manifestazioni contro i tagli in diverse città per venerdì prossimo. La legge di Bilancio 2022, ha spiegato ieri Schillaci alla Camera durante un question time, aveva previsto l'istituzione presso il ministero della Salute di un Fondo con una dotazione di 15 milioni per il 2022 e 10 per il 2023. Entro il 31 ottobre "le Regioni e Province autonome dovranno trasmettere una relazione di rendicontazione finanziaria. Per ora sono state presentate relazioni intermedie da cui risulta che le Regioni hanno impegnato il 59% del finanziamento e speso solo il 3% del finanziamento complessivo", ha affermato. Nelle more della piena operatività del nuovo nomenclatore tariffario e dell'ulteriore aggiornamento dei Lea, "atteso per il primo semestre 2024 - ha annunciato il ministro - ho deciso di mettere a disposizione del Fondo straordinario, pur in assenza di una completa rendicontazione da parte delle regioni, un fondo di 10 milioni di euro per il 2024".

disturbi_alimentari_maggiorenni

approfondimento

Disturbi alimentari, cosa fare quando un maggiorenne rifiuta le cure

Aumentano le prestazioni gratuite

Per chi soffre di questi disturbi aumentano inoltre le prestazioni gratuite: ad oggi i pazienti affetti da anoressia e bulimia possono usufruire in esenzione delle prestazioni di specialistica ambulatoriale appropriate per il monitoraggio del disturbo, ha spiegato Schullaci. Ma con l'entrata in vigore del nuovo nomenclatore, programmata per il primo aprile, "gli assistiti potranno accedere a 16 nuove prestazioni di specialistica ambulatoriale e nell'ambito della proposta di aggiornamento dei Lea, la commissione ha rilevato l'importanza di introdurre ulteriori 16 prestazioni di assistenza ambulatoriale da concedere in esenzione per il monitoraggio e la prevenzione di complicanze collegate, che sommate alle precedenti diventeranno 32". L'entrata in vigore del nuovo nomenclatore tariffario e i nuovi Lea garantiranno "finalmente la piena copertura finanziaria in modo strutturale per l'erogazione delle prestazioni a beneficio di tutti pazienti con tali disturbi, rendendo di fatto non più necessario un Fondo straordinario a carattere temporaneo che finora è stato sperimentato", ha aggiunto il ministro.  

emanuela-perinetti

approfondimento

Il dramma di Emanuela Perinetti, la sorella a SkyTg24: "Voleva vivere"

Economia: I più letti