Bank of England segue la Fed e mantiene i tassi Gb invariati al 5,25%

Economia

All'interno del direttivo sei membri hanno votato a favore, mentre 3 componenti si sono espressi per un aumento del costo del denaro al 5,5%. Un ribasso è atteso nel 2024

ascolta articolo

 

La Bank of England (BoE) ha deciso oggi di mantenere invariati i tassi d'interesse britannici al 5,25% per il secondo mese di fila e dopo 14 rialzi consecutivi adottati in chiave anti inflazione. La decisione, attesa, s'allinea a quella di ieri della Fed negli Usa. All'interno del direttivo 6 membri hanno votato a favore, mentre 3 componenti si sono espressi per un aumento del costo del denaro al 5,5%. "C'è ancora un po' di strada da fare" nella battaglia contro l'inflazione, ha commentato il governatore Andrew Bailey. 

Riduzione dei tassi rinviata al 2024

Viene dunque rinviato all'anno nuovo il possibile avvio d'una riduzione dei tassi (ai massimi da 15 anni nel Regno Unito) invocata da settori del business, del mondo del lavoro e dello stesso partito conservatore di governo di Rishi Sunak per cercare di ridare ossigeno alla crescita dell'economia. Tanto più dopo il dato a sorpresa sul calo del Pil di ottobre dello 0,3%.

collage_bce

approfondimento

Mutui, la Bce lascia fermi i tassi al 4,50%. A quando la discesa?

Economia: I più letti